Polemiche dagli amanti dell’espresso italiano
Le polemiche, ovviamente, sono state tante da parte dei puristi dell’espresso all’italiana: con un progetto che ha ottenuto il via libera della Sopraintendenza, Starbucks si è aggiudicata il bando del Comune per una durata di tre anni.
A partire da questa settimana i lavori inizieranno con il trasferimento del verde – scelto dalla giunta Pisapia nel 2014. I 9 clorodendri e i 24 carpini che oggi si trovano nella grande aiuola di fronte al Duomo saranno spostati tra parco Galli e via Salomone e tra via Giordani e via Gonin. A fine trasloco, fra circa un mese, inizierà la messa a dimora del sottobosco rosa, dei banani e delle palme.
Starbucks in Piazza Duomo
L’assessore al Verde Pierfrancesco Maran sottolinea: “La collaborazione tra pubblico e privato, attraverso questo tipo di operazioni, può essere molto proficua nel rendere più belle le aree verdi della città attraverso le giuste soluzioni. In base al progetto sviluppato dall’architetto Marco Bay, le piante dalle grandi foglie sempreverdi delle palme e dei banani, immerse tra piante perenni a fioriture alternate durante le 4 stagioni (in varie gradazioni di colore), creeranno una magnifica scenografia; alla base, il sistema di irrigazione sarà coperto da un tappeto di ghiaia scura”. Presente anche il presidente di Starbucks, Emea Martin Brok che ha aggiunto: “sono orgoglioso di regalare alla città un bellissimo giardino“.
Commenti spiritosi dei milanesi
Doverosa una riflessione da parte dei meneghini: “palme e banani a Milano? Potranno mai ambientarsi ai rigidi inverni della Lombardia?” Di seguito alcuni commenti sui social: “Con il clima di Milano i banani e le palme sono proprio l’ideale. Voglio scappare da questo paese questi sono diventati molto pericolosi”. “Tranquilli, è solo per adattare il paesaggio alla moschea che sarà edificata di fronte al Duomo!! E ancora: “banani e palme a Milano e la soprintendenza ha detto di sì al progetto? Dicono che pensare male è peccato, ma in questo caso…”. In quanto al caffè americano, lasciamo dire la propria ai lettori italiani.
Informazioni dal web