La gelosia: come viverla con equilibrio segno per segno

La gelosia è un sentimento che, prima o poi, provano tutti. Il problema nasce quando ci si lascia condizionare fino al punto da vedere nemici e rivali dappertutto, diventando un ostacolo per l’amore in ogni tipo di relazione. L’Astrologia può aiutare in tal senso, consigliando come viverla con equilibrio in base alle caratteristiche del proprio segno zodiacale.

La gelosia: come viverla con equilibrio segno per segno

Come gestire la gelosia con l’aiuto dello zodiaco

Ariete: vuoi sempre essere il primo in ogni cosa, non sopporti che altri abbiano accesso a ciò che vuoi solo per te. Per evitarti inutili sofferenze pensa al passato: in quali circostanze invidia e gelosia ti hanno portato belle esperienze? Di certo non sarà mai successo, quindi sforzati di comportarti in modo diverso. Anche se sei cresciuta in una famiglia dove predomina, potrai certamente crearne una tua dove questo sentimento non avrà mai spazio.

Toro: notoriamente possessiva, ogni cosa su cui posi lo sguardo diventa di tua proprietà, soprattutto quando si tratta di persone. Per vivere con equilibrio la gelosia devi esercitarti nel controllo, mantenere la lucidità e concentrarti sui sentimenti positivi che vuoi coltivare nel rapporto, magari scegliendone 3 da mettere in pratica ogni giorno. Ogni volta che prende il sopravvento (per istinto o abitudine), aggiungine un altro alla lista.

Gemelli: di solito non lo sei, un pò perchè non è nella tua natura, un pò non te lo puoi permettere perchè tu stessa ami destreggiarti tra più partner. Ti capita però di cambiare, sia il comportamento che il modo di pensare, in base a ciò che viene risvegliato in te dalle persone che incontri. Quindi non ne sei immune completamente. Per vivere questo sentimento con equilibrio lo zodiaco consiglia un pò di solitudine, passare del tempo con te stessa per capire come vuoi essere e agire nelle tue relazioni.

Cancro: insicura e gelosa, ti lasci andare ai sentimenti negativi con frequenza. Hai paura di perdere il controllo nel rapporto amoroso, sei angosciata dal timore che si inseriscano altre persone. Ogni volta che l‘emotività ti travolge, puoi riequilibrare il tutto facendo una “riunione” interna con te stessa in cui accogli tutti i sentimenti che ti causano sofferenza. Dai loro un significato, fai i conti con le tue paure e decidi con tutta la forza che possiedi di metterle da parte (soprattutto se sono infondate)… almeno per un pò!

Leone: sei gelosa perchè ami dominare la scena, essere sempre al centro dell’attenzione. Passionale come pochi, pretendi tanto dal partner; quindi desideri continue dimostrazioni d’affetto, in modo da essere sempre al centro dei suoi pensieri. Esercitati a vivere con maggior rilassatezza i tuoi sentimenti se vuoi gestire con equilibrio la gelosia, immaginandoti di continuo come se avessi raggiunto il massimo della felicità, sia in amore che negli altri rapporti affettivi.

Vergine: la tua è una gelosia di tipo “preventivo”. Raramente lasci entrare qualcuno nel cuore, ma quando accade vorresti che tutto funzionasse in modo perfetto. Vivi nel timore che possa accadere qualcosa che possa sconvolgere la tua relazione, perfino sul lavoro non ti dai pace, cercando di dimostrare agli altri sempre quanto sei brava e speciale. Competitiva e dotata di autocritica, devi cercare di trovare il “meglio” negli altri e godertelo senza farti cogliere dai dubbi. Un atteggiamento positivo (se ci riesci) che ti permetterà di raggiungere la gioia e la serenità non solo in amore, ma anche sotto altre forme.

Imparare a gestirla con equilibrio, in base al proprio segno zodiacale

Bilancia: il modo in cui esprimi la gelosia è elegante, mai esagerato o volgare, ma fermo. Sei dipendente da ciò che pensa il partner e temi di essere delusa, quindi appena puoi (in modo più o meno sottile) cerchi di esercitare un certo controllo sulla situazione. Sei consapevole che un legame può essere gratificante, ma deve essere basato su quello che si è, scegliendo di viverlo giorno dopo giorno con naturalezza; dunque, per vivere questo sentimento con equilibrio chiediti cosa ti rende sicura di te stessa.

Scorpione: dire che un appartenente a questo segno è geloso non rende abbastanza l’idea! Vivi nel terrore di perdere la persona amata, che di norma scegli con molta cura; ma lo sei anche del lavoro perchè temi che ti venga strappato da un possibile rivale. Solo il pensiero che possano accadere entrambe le situazioni ti manda in ebollizione il cervello! L’unico modo per equilibrare la tua gelosia e incanalarla in modo positivo è imparare a rilassarti e a divertirti, sia nelle relazioni che sul lavoro, senza competere e sfiancarti di continuo nel tentativo di mostrare quanto sei indispensabile. Se qualcuno dovesse ferirti, impara anche ad approfondire per comprendere le sue motivazioni: sei uno dei segni più difficili da gestire, ammettilo!

Sagittario: per te la gelosia significa tenere molto al partner. Accogli questo sentimento con naturalezza come fai con tutti gli altri, ma il tuo carattere moderato non lo trasformerà mai in possessività. Per viverlo con equilibrio affronta ogni sua manifestazione con saggezza, onesta come è nel tuo stile. Se hai grandi ideali in tal senso condividili e mettili in pratica, per dare vita a un futuro sereno per te e chi ti sta accanto.

Capricorno: la tua gelosia nasce dal senso di inadeguatezza che non ti abbandona mai, o quasi. Per viverla in modo equilibrato, esercitati a credere che le altre persone non sono affatto più ricche di qualità di quante ne possiedi tu. In questo modo capirai che desideri semplicemente sviluppare nella tua vita ciò che ammiri negli altri: tutti, ricordalo, abbiamo qualcosa di buono da offrire, nelle relazioni umane.

Acquario: anche tu sei gelosa, ma non lo ammetterai mai. Forse perchè ritieni la tua libertà e quella degli altri sacra e inviolabile, non conosci invidia, sei altruista ma nel contempo consapevole del tuo valore. Quindi non temi confronti! Nel caso la gelosia prendesse il sopravvento, per qualche strano motivo, gestiscila semplicemente sperimentandola ma… rimanendo te stessa. Tu lo sai bene quanto è importante essere coinvolti, lasciando al tempo stesso libertà d’azione e autonomia.

Pesci: vivi la tua gelosia in modo completamente “fusionale”. Senti il continuo bisogno di costruire un mondo sicuro, al cui interno le persone amate ti confermino di continuo il loro affetto. Se questo non accade ti spaventi e preferisci allontanarti, anche solo mentalmente, per non soffrire. Sforzati dunque di superare la paura dell’abbandono. Se il partner se ne va, convinciti, significa solo che il rapporto non è più funzionale per la crescita di entrambi.

Su Facebook troverai altri interessanti articoli di Astrologia

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *