Occhiali da sole in estate: sei sicura di fare la scelta giusta?

Occhiali da sole in estate: sei sicura di fare la scelta giusta?

La protezione degli occhi è una regola fondamentale che dovremmo attuare tutto l’anno, non solo in estate. Nei mesi più caldi, però, la luce intensa e i raggi Uv impongono di tutelarli al meglio con gli occhiali da sole. Il principale fattore di protezione? Devono disporre di un filtro in grado di bloccare oltre il 95% dei raggi nocivi che giungono all’occhio, ma anche il colore delle lenti non è da sottovalutare.

Occhiali da sole in estate: sei sicura di fare la scelta giusta?
Occhiali da sole in estate: fonte Pixabay

Gli occhiali da sole, importantissimi in estate

Le lenti grigie riducono molto l’intensità della luce solare, ma non falsano i colori; quelle marroni rendono i colori più caldi; quelle rosse aiutano l’occhio a riposare; quelle gialle invece sono ideali alla guida. Le lenti molto scure sono da utilizzare quando ci si trova in presenza di luce Uv molto forte, come in montagna o al mare, mentre quelle più chiare sono consigliate per l’utilizzo quotidiano a bassi livelli di luminosità, ad esempio nei centri urbani.

Inoltre, dal punto di vista estetico si può anche scegliere un occhiale che si adatti alla forma del proprio viso, esaltandone la bellezza. Colore, forma, spessore e materiale possono fare una grande differenza sul volto e sulla sua espressività: hanno il potere di “sfinare”, ringiovanire il viso e renderlo perfino più bello e sofisticato. Dunque, bisogna tenere conto di questi importanti fattori, quando si sceglie un paio di occhiali che ci valorizzi al meglio.

Gli occhiali più adatti in base alla forma del viso

Un viso ovale ad esempio, il più armonico di tutti, è adatto a qualsiasi forma; uno tondo invece deve evitare modelli arrotondanti e privilegiare quelli con spigoli. Un viso lungo non deve usare montature troppo ampie, mentre chi ha una mascella pronunciata è bene che le scelga dalle linee morbide; chi ce l’ha a cuore, infine, dovrebbe usare occhiali a “gatto” o a “farfalla”.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *