Ciclo mestruale: se in estate i disagi aumentano, che fare?

L’estate è per tutti (o quasi) la stagione più bella dell’anno: vestitini leggeri, costumi da bagno, spiagge, mare e vento tra i capelli regalano un senso di benessere e libertà che, durante l’inverno, è impossibile provare. Noi donne, però, anche nel pieno delle meritate vacanze siamo costrette a scendere dalle nuvole a causa del ciclo mestruale. In quei due o tre giorni il disagio e il dolore aumentano a causa del caldo, senza contare che in molti casi il flusso è molto più abbondante: un vero e proprio supplizio!

Una soluzione ai problemi del ciclo mestruale causati dal caldo

Ogni donna ha un suo ritmo biologico, sia personale che in base alle stagioni e le proprie condizioni emotive. Ansia, depressione, alimentazione sbilanciata, così come le variazioni di temperatura, possono influire in modo piuttosto incisivo sui disagi causati dalle mestruazioni. In estate possono ritardare ma, ovviamente, questa non è l’unica causa; anzi, se il ritardo è troppo prolungato è opportuno fare un test di gravidanza.

Ciclo mestruale: se in estate i disagi aumentano, che fare?
Ciclo mestruale: se in estate i disagi aumentano, che fare?

Ma la tecnologia, per fortuna, viene in soccorso anche in questo campo: infatti si può tenere sotto controllo il ciclo mestruale con un’app – ad esempio Clue, Period Tracker o Il mio calendario – in modo da monitorare la sua regolarità. In modo semplice e veloce sarete sempre aggiornate, sia sul periodo più fertile che sul ciclo stesso.

In estate il ciclo diventa più abbondante?

Sono molte le donne che notano mestruazioni più abbondanti in estate, ma non è certo il caso di preoccuparsi. Il fenomeno dipende soprattutto dalle temperature alte, che dilatano i capillari e permettono al sangue di scorrere più facilmente. Per ovviare al problema, anzitutto integrate la vostra alimentazione con cibi ricchi di ferro e acido folico (ad esempio cioccolato, pesce, legumi, uova, carni rosse). Inoltre munitevi di assorbenti più grandi del solito, sia interni che esterni, oppure della “coppetta mestruale”.

La coppetta mestruale è una piccola grande rivoluzione tutta al femminile. Chi usa già la coppetta mestruale conosce bene la grande libertà che può donare ad ogni donna. La coppetta mestruale è igienica, pratica, comoda, ecologica e davvero facile da utilizzare dopo aver preso confidenza con questa novità.

Se durante il ciclo il dolore vi sembra più intenso, niente paura: con il caldo, che influisce sui livelli ormonali, siamo più sofferenti e irritabili. I cali di dopamina, melatonina, endorfina e serotonina, così come gli sbalzi improvvisi di testosterone e prolattina, causano nervosismo e ansia.

Non si dice forse che “in quel periodo” siamo tutte pazze isteriche? Dunque, è normalissimo. Se volete trovare un pò di sollievo, provate con il cioccolato: un ottimo (e goloso) rimedio naturale per stimolare la produzione di serotonina.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *