Il look da ufficio: anche se fa caldo, vietato ‘mostrare’

Il look da ufficio: anche se fa caldo, vietato ‘mostrare’

Come vestirsi in modo appropriato, sul lavoro? Quando si lavora, a meno che non apparteniate al mondo dello spettacolo, il look da ufficio deve essere sobrio, dunque è vietato “mostrare”: un proposito che, purtroppo, durante l’estate è difficile mantenere.

Per la mise di una libera professionista, segretaria o manager che sia, si potrebbe stilare un vero e proprio decalogo; ci limitiamo però, solo a qualche piccolo consiglio per evitare gli eccessi. E per fortuna che in ogni ambiente, oggi, non manca il condizionatore!

Il look da ufficio: anche se fa caldo, vietato 'mostrare'
Il look da ufficio: anche se fa caldo, vietato ‘mostrare’

Trasparenze e infradito sono banditi nel look da ufficio

Tieni coperte la schiena e le spalle. Non usare top con spalline sottili o abiti a fascia, vestitini vezzosi in stile lingerie, caftani trasparenti, shorts, canotte con seni a vista e, soprattutto, niente infradito: forse non lo sai, ma in molte aziende questi capi sono addirittura banditi!

Per molte donne è difficile fare i conti con il caldo, domare la voglia di sfoggiare la perfetta pedicure e la propria abbronzatura, ma sul posto di lavoro vige la regola della sobrietà e dell’eleganza: modelli di ispirazione per un look da ufficio perfetto, Victoria Beckham e Amal Clooney.

Per sfuggire alle alte temperature, almeno in parte, scegli tessuti leggeri come cotone e lino, e i colori chiari come il panna, il bianco e il beige che aiutano a percepire il refrigerio; i volumi ampi e comodi, inoltre, evitano di provare quelle sgradevoli sensazioni di appiccicaticcio.

Il ‘Total White’, un classico vincente

Via libera a gonna o pantalone con camicia bianca, in finissimo lino o cotone. Gonne sotto il ginocchio, o lunghe fino alle caviglie (da arricchire con una maxi cintura, stile anni ’70), e jeans abbinati a una sobria camicia, restano gli evergreer della moda femminile. La classica longuette con spacco, se indossata con una semplicissima t-shirt e ballerine, risulta molto chic.

Impara a giocare con le proporzioni tra il sotto e il sopra: camicie e maglie semi-aderenti, combinate con pantaloni over e gonne a ruota ampissime. Tono su tono è meglio, anche se la moda impone colori e fantasie floreali (a cui si può concedere qualcosa, di tanto in tanto, purchè non siano stampe esagerate).

Look da ufficio: il total white è sempre vincente!

Infine, evita come la peste rouches, lustrini, drappeggi e accessori effetto “riviera”, che in un look da ufficio sono decisamente fuori luogo: puntate invece sul total white (tutto bianco) che vince sempre!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *