Seduti sui tram di Milano: a volte, si fanno interessanti “viaggi”

Per chi vive in periferia, o in una località fuori dai confini comunali, avere un’automobile sarebbe indispensabile per un sacco di motivi. Milano, però, permette di vivere benissimo anche senza possederne una: grazie alla perfetta efficienza dei mezzi pubblici, come i tram per esempio, oltre che alla “piattezza” del territorio – con assoluta assenza di salite, discese e scalinate – non risulta affatto una grave mancanza.

Seduti sui tram di Milano: a volte, si fanno interessanti "viaggi"
Seduti sui tram di Milano: a volte, si fanno interessanti “viaggi”

I tram e le filovie di Milano

Guidare non permette distrazioni, nè momenti di placida tranquillità come quando si viene “trasportati” da qualcun altro, per esempio il conducente di un tram o della filovia. Solo così si possono osservare alcune cose, le persone, situazioni particolari, e si può viaggiare anche con la fantasia leggendo “gli altri”.

Ogni palazzo, strada, albero o cespuglio può regalare momenti di gioia anche a Milano (e questo di certo non si può fare alla guida di un auto) se osservati con attenzione: un timido passerotto in cerca di cibo, una farfalla colorata, una magnifica rosa tra le aiuole di un giardino, i magnifici colori che assumono i giardini verticali quando arriva la primavera.

L’espressione sul viso di una donna assorta nei pensieri, una luce speciale negli occhi di un bimbo in grembo a sua madre, l’anziano malfermo sulle gambe ma dallo sguardo tanto fiero, mentre pronuncia “no, grazie, scendo alla prossima”, quando qualcuno vorrebbe cedergli il posto a sedere.

Sui mezzi pubblici di Milano si raccontano tante storie

Sui mezzi pubblici ogni viso racconta una storia, ogni gesto racchiude un significato, ogni sguardo comunica qualcosa; e ogni frase, ascoltata per caso tra una fermata e l’altra, permette di capire molte cose degli esseri umani, anche le più intime. A volte, che strano, si fanno interessanti “viaggi” in questo modo a Milano: seduti sul tram a “leggere” la gente.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *