Piante aromatiche: una ‘farmacia’ da tenere sul balcone

Le piante aromatiche, grazie all’energia solare, sintetizzano sostanze spesso preziose per la salute che sorprendono naso e palato. Alcune in particolare distillano stupefacenti mix per difendersi da insetti o animali invadenti, oppure per attirare quelli che le aiuteranno a riprodursi, migliorare il loro vigore o per motivi a noi ancora sconosciuti.

Piante aromatiche: una 'farmacia' da tenere sul balcone
Piante aromatiche: una ‘farmacia’ da tenere sul balcone

L’Italia è ricca di piante aromatiche

Questi profumati tesori sono immagazzinati nei semi (caffè, ginepro, pepe, vaniglia), nei bulbi (aglio e cipolla), nei fiori e nelle foglie (basilico, rosmarino, menta, maggiorana) e perfino nel legno (sandalo, canfora). Odori e sapori che sugli esseri umani hanno diversi effetti: respingono o attraggono, modificano stati d’animo e comportamenti, oppure influiscono sul nostro corpo in termini di bellezza e salute.

Usiamo queste piante nella nostra alimentazione per esaltare il sapore dei cibi, per migliorarne la conservazione, per ostacolare lo sviluppo di batteri.

L’italia e il bacino del Mediterraneo, ricchi di sole e benedetti da un clima felice, sono l’habitat ideale per molte aromatiche: fra queste, oltre ai tanti agrumi, ce ne sono alcune che raccolgono i loro tesori principalmente nei fiori e nelle foglie. Una piccola “farmacia” naturale, da sempre usata nella medicina popolare. Erbe abituate alle difficoltà, poco esigenti, facili da coltivare su balconi e terrazze per avere a disposizione tutta la pienezza energetica della pianta fresca.

La salvia: una pianta magica

La salvia, ad esempio, ha un aroma inconfondibile che caratterizza parecchie ricette. Ma non solo in cucina. Le sue doti curative sono note fin dall’antichità, quando era considerata una pianta “magica” grazie alle sue proprietà. Un tonico che ridona forza all’organismo, antisettico e antibatterico, con la straordinaria capacità di abbassare  gli zuccheri nel sangue. Il suo infuso (30 gr di foglie in 1 litro d’acqua) agevola la produzione della bile e facilita la digestione.

Molto efficace anche in menopausa, agisce sugli estrogeni calmando le tipiche vampate e contrasta l’ansia. Gli sciacqui con l’infuso si usano in caso di afte e stomatiti. E infine, in caso di puntura di vespa, provate a strofinare una foglia di salvia sulla parte colpita. Tutti questi rimedi, la cui efficacia è stata consolidata nel tempo, si possono trovare nella salvia, una delle più comuni piante aromatiche. E senza mai passare dalla farmacia!

Su Facebook altri articoli sull’argomento

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *