Le fobie più strane: dai clown ai venditori di palloncini

Le fobie più comuni, come quella degli spazi chiusi (claustrofobia), del buio (acluofobia, o scotofobia, dell’oscurità e del buio in generale), di volare (aerofobia) o del vuoto (kenofobia) le conosciamo tutti, ma potremmo mai immaginare che esistono persone terrorizzate dai palloncini, da una farfalla o dai fiori? L’argomento “paura” ha sempre incuriosito parecchio, quindi vediamo insieme quali sono le più strane che esistano.

Le fobie più strane che esistono: dai clown ai venditori di palloncini
Le fobie più strane che esistono: dai clown ai venditori di palloncini

Le fobie più strane diffuse tra le persone

Se alla sola vista di un innocuo venditore di palloncini, tanto per fare un esempio, vi sentite mancare l’aria e avvertite dei forti capogiri, la vostra paura si chiama globofobia. Una delle più strane che esistano. La lista delle fobie è però molto lunga. C’è chi è terrorizzato dal colore giallo (xantofobia), dai cani (cinofobia) dalle farfalle (papilofobia), dai clown (courlofobia), dai fiocchi di neve (chionofobia), e addirittura da verdure e ortaggi (lachanofobia).

E non si tratta, come molti sono portati a pensare, di esagerazioni e capricci. Questi individui sono davvero spaventati, tanto da provare un malessere impossibile da spiegare razionalmente. Inoltre, spinti dalla paura, possono compiere azioni potenzialmente pericolose per la loro stessa incolumità.

Chi ha paura dei cani, ad esempio, potrebbe scappare in preda al panico in mezzo alla strada, rischiando così di essere investito dalle auto in transito. Chi ne possiede uno (e oggi sono un esercito in ogni città) dovrebbe tenerlo bene in mente, invece di deridere o considerare queste persone “nemiche degli animali”.

La psicanalisi può risolvere molti casi

La causa di queste fobie il più delle volte si può trovare nel passato: un episodio accaduto nell’infanzia, anche il più trascurabile (come ad esempio una farfalla che ti insegue, scambiandoti per un fiore) può creare nel bimbo un disagio che può rimanere anche per tutta la vita. Molti casi possono però essere risolti, grazie all’aiuto della psicanalisi.

Le fobie possono avere infatti un grave impatto sul benessere psicofisico, ma è importante ricordare che non sei solo. Alcune sono molto più comuni di quanto credi, ma perfettamente curabili. Se ritieni di avere i sintomi di qualche tipo di fobia, consulta il tuo medico per ulteriori valutazioni e consigli sul trattamento.

    Fonte

    / 5
    Grazie per aver votato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *