Elisabetta d’Inghilterra: curiosità sulla regina più longeva del Regno Unito

Molti misteri sono stati svelati negli ultimi tempi sulla monarchia britannica, alcuni però restano segreti ben custoditi: ad esempio, a chi non piacerebbe sapere cosa c’è all’interno della borsetta che Elisabetta d’Inghilterra porta appesa al braccio? Certamente non ci saranno le cose che si trascinano appresso le donne comuni, sempre indaffarate e di corsa: monetine, biglietti della metro, cosmetici vari, più di un mazzo di chiavi, agenda, smartphone, penna, mentine per l’alito e così via.

Elisabetta d'Inghilterra: curiosità sulla regina più longeva del Regno Unito
Elisabetta d’Inghilterra: curiosità sulla regina più longeva del Regno Unito

Elisabetta d’Inghilterra e la sua borsetta

Secondo alcune indiscrezioni pare che il contenuto della real borsetta sia costituito principalmente da un paio di occhiali da vista, un rossetto e uno specchietto. Altri sostengono che ci siano anche dei piccoli portafortuna e foto dei familiari, soprattutto di figli e nipoti. E infine, ma solo la domenica, una banconota da cinque sterline accuratamente ripiegata, da donare durante la messa.

La borsetta della regina non ha solo questa funzione, ma serve anche per lanciare diversi messaggi in codice ai valletti. Qualche esempio? Se a cena la posa sul tavolo vuol dire che si è stancata, quindi vuole chiudere al più presto la serata per andare a riposare nelle reali stanze. Se invece la posa a terra chiede soccorso, un diversivo, perchè è annoiata dalla conversazione poco interessante.

Non è la tra le persone più ricche del Regno Unito

Ovviamente, la regina Elisabetta d’Inghilterra non ha bisogno di portare con sè soldi o carte di credito: di certo non va a fare la spesa! A proposito di soldi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si colloca soltanto al n° 344 nella lista delle persone più ricche del Regno Unito. Il suo patrimonio personale ammonta infatti a “solo” 370 milioni di sterline (poco più di 400 milioni di euro), una vera miseria al confronto dei multimiliardari che affollano Londra.

In compenso ha indubbiamente altri privilegi. Per esempio non ha bisogno del passaporto quando viaggia all’estero, anzi non ce l’ha proprio perchè quelli britannici sono emessi a nome suo e non avrebbe senso che lo conceda a sè stessa. Per lo stesso motivo, almeno in teoria, non è obbligata a pagare le tasse.

Elisabetta nei suoi 93 anni ha raggiunto importanti traguardi, ricordiamone qualcuno: ha regnato per oltre 65 anni, diventando la sovrana più longeva d’Inghilterra, dopo aver già sorpassato la regina Vittoria nel 2015. Inoltre ha celebrato i 70 anni di matrimonio con il principe Filippo nel 2017. I due si sono sposati il 20 novembre 1946 all’Abbazia di Westminster di Londra e hanno celebrato (al castello di Windsor) le nozze di platino con una festa privata.

La monarchia deve ‘rinnovarsi’

Di recente ha approvato (a quanto pare senza alcun turbamento) anche il matrimonio del nipote con una donna divorziata, di origini nere. Anche se custode della tradizione, la regina Elisabetta d’Inghilterra è perfettamente consapevole che la monarchia, se vuole sopravvivere, deve “rinnovarsi”. Finche lei è viva, quindi, la corona è salva.

Presto potrebbe raggiungere un altro importantissimo traguardo: al vertice del Commonwealt dello scorso aprile, di cui è portavoce e sostenitrice, si è discusso se candidarla per il prossimo nobel per la pace. In virtù del lungo servizio svolto alla testa dell’organizzazione, perchè non conferirle una specie di “premio alla carriera?” La regina più longeva e amata del Regno Unito, forse non lo merita?

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *