Olio di iperico: il rimedio magico, non solo contro le rughe

Olio di iperico: il rimedio magico, non solo contro le rughe

Olio di iperico, uno tra i più straordinari rimedi naturali che ci siano in natura. Grazie alle vitamine, gli oli essenziali, i flavonoidi e i tannini che contiene è utile non solo per curare ferite ed ustioni, ma anche per attenuare sensibilmente le rughe. Un unguento antietà che si potrebbe definire perfino “miracoloso” tanto è efficace. Inoltre, le sue proprietà emollienti, lenitive, purificanti, antinfiammatorie, antisettiche, decongestionanti e astringenti ne completano il profilo.

Olio di iperico: il rimedio magico, non solo contro le rughe
Olio di iperico: il rimedio magico, non solo contro le rughe

Olio di iperico, rimedio miracoloso per la pelle

L’olio di iperico combatte i radicali liberi, stimola la rigenerazione cellulare, restituisce l’elasticità alla pelle. Il trattamento è davvero semplice: ogni sera, prima di andare a letto, ripulite a fondo viso e collo da ogni traccia di trucco nel modo abituale, quindi applicate il magico olio con un batuffolo di cotone. Oppure, se preferite, potete anche stenderlo direttamente con le dita, massaggiando il prodotto con leggeri movimenti circolari.

I primi risultati si otterranno dopo circa 20 giorni, quando noterete che le cosiddette “rughe di espressione” saranno sensibilmente attenuate. Un rimedio che non ha nessun effetto collaterale, a parte la fotosensibilizzazione: si sconsiglia dunque di utilizzarlo prima di esporsi al sole (nel caso abbiate in programma una vacanza o un weekend al mare).

Evitare anche di ricorrere alle lampade abbronzanti: potrebbero causare sgradevoli macchie scure sul viso, difficili da cancellare. Dopo una giornata passata in spiaggia, invece, è perfetto come lozione doposole.

La raccolta va fatta il 24 giugno

L‘iperico viene chiamato anche “erba di San Giovanni” per un motivo ben preciso: la raccolta delle piante, e la successiva preparazione dell’olio miracoloso, coincide proprio con il giorno (il 24 giugno) e soprattutto nella notte dedicata a questo santo – la cosiddetta “notte delle streghe” – quando si usava raccogliere le erbe nei campi per praticare tutta una serie di rituali propiziatori.

Olio di iperico usi: il rimedio, molto utilizzato fin dai tempi antichi, viene usato efficacemente ancora oggi per lenire il prurito causato dalla psoriasi, l’eritema solare, eczema, le piaghe da decubito, ustioni, smagliature, secchezza della pelle e perfino per attenuare i brutti segni lasciati dall’acne. L‘olio di iperico è facilissimo da preparare e contiene due soli ingredienti: olio d’oliva (o se preferite di mandorle dolci) e fiori freschi di iperico raccolti a mano, lavati e poi asciugati delicatamente con un panno di lino.

Olio di iperico: una ricetta molto facile da preparare

Per la prossima estate pensateci per tempo, preparando la ricetta dell’olio di iperico: i fiori (che devono essere ancora chiusi) vanno inseriti in un barattolo di vetro, ricoperti con l’olio scelto e poi lasciati a macerare sotto il sole, scuotendo il contenitore di tanto in tanto. Sarà pronto quando inizierà a colorarsi di rosso, dopo una ventina di giorni circa. A questo punto non resta che filtrare il tutto con una garza, ed è fatta!

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *