Il Natale nel mondo: tradizioni e curiosità in altri paesi

Il Natale nel mondo: tradizioni e curiosità in altri paesi

Da noi il Natale è una delle feste più attese, soprattutto dai bimbi che partecipano con gioia alle decorazioni di alberi e presepi, scrivono le loro letterine, attendono con ansia i regali. Una bellissima occasione per condividere la calda atmosfera familiare tra cenoni, pacchetti colorati e scintillio di luci ovunque. Ma vi siete mai chiesti se è così dappertutto? Le tradizioni cambiano, di paese in paese, oppure è uguale in ogni angolo del mondo? Se volete sapere come si festeggia in altre nazioni, ecco alcuni esempi.

Come si festeggia il Natale in alcuni paesi?

Natale nel mondo: tradizioni e curiosità in altri paesi
Natale nel mondo: tradizioni e curiosità in altri paesi
  • In Inghilterra Babbo Natale riceve in dono delle tortine tradizionali, le “mince pies”, ripiene di uvetta, canditi, frutta secca e rum. Insieme viene lasciato sul tavolo anche un bicchierino di sherry. Le renne invece avranno una carota.
  • In Irlanda le finestre vengono decorate con dei rametti di agrifoglio, al quale si aggiungono candele di colore rosso. La notte di Natale queste vengono accese, per indicare la strada a Maria e San Giuseppe.
  • In Messico la settimana natalizia si celebra le “posadas”, processioni durante le quali i bambini bussano a ogni porta di casa, alla ricerca di un riparo per Giuseppe e Maria. Alla fine si pranza tutti insieme, ore e ore di festeggiamenti durante i quali si rompe la “piñata”, un asinello di carta pesta ripieno di dolcetti.
  • In Danimarca la vigilia si festeggia con la famiglia: in attesa di “Juleman”, ovvero Babbo Natale, i grandi bevono vino aromatizzato con uvetta e mandorle, mentre i bambini si vestono di rosso trasformandosi in piccoli folletti dai cappelli a punta.

In Olanda si festeggia San Nicola

  • Nella Repubblica Ceca il giorno della Vigilia non si accendono le luci finché non spunta la prima stella in cielo. Solo a quel punto si inizia a mangiare, ma prima si devono illuminare tutte le case. Durante la cena è tradizione mettere sotto il tavolo una corona d’aglio: si dice che porti protezione, forza e fortuna.
  • In Olanda il giorno più importante è il 5 dicembre, la festa di San Nicola. I bambini compongono in suo onore canzoni e poesie, poi mettono una scarpa davanti al camino e attendono di sentire i suoi passi. Credono veramente all’esistenza di questo personaggio, e che vada di casa in casa a riempire le scarpe di dolci e caramelle. Il santo è patrono dei carcerati, degli scolari, dei farmacisti, dei marinai, degli avvocati e dei panettieri, oltre che di alcuni paesi e città, tra cui la Russia e Amsterdam.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *