Inquinamento urbano: le piante che ci aiutano a combatterlo

Inquinamento urbano: le piante che ci aiutano a combatterlo

Per molti le piante sono solo un elemento decorativo, il tocco estetico che contribuisce ad abbellire l’ambiente circostante. In realtà, sono anche qualcos’altro. La loro presenza, sia in casa che fuori, va ben oltre l’utilità che può avere una cosa artificiale: sono i purificatori d’aria naturali, i “combattenti” contro il temibile inquinamento urbano, nocivo per la nostra salute!

Inquinamento: come le piante ci aiutano a combatterlo
Inquinamento: come le piante ci aiutano a combatterlo

Le piante aiutano a combattere l’inquinamento urbano

L’inquinamento ambientale è diventato un enorme problema per la salute pubblica. Gli inverni sono gelati da spessi strati di smog, il numero crescente di problemi respiratori aumenta e, a causa della presenza di livelli pericolosi di tossine, un solo giorno vissuto in una grande città equivale al fumo di quaranta sigarette.

Gli studiosi prendono in considerazione diversi tipi di misure, la ricerca non si ferma, ma niente può battere il potere della flora che si è presa cura di noi dall’inizio della vita sulla Terra.

Piante, alberi, cespugli, tutte le fonti verdi hanno abbellito le strade, gli interni, gli uffici, ci hanno benedetto con erbe medicinali che curano le malattie, ma quanti di noi sanno come hanno contribuito in questa grande impresa? I seguenti punti lo spiegano nei dettagli.

Il prezioso contributo delle piante 

  • Le piante intrappolano l’anidride carbonica: proprio come noi abbiamo bisogno di ossigeno, allo stesso modo le piante hanno bisogno di anidride carbonica e ne intrappolano elevate quantità, per convertirlo in ossigeno. L’elevata quantità di carbonio rilasciata da automobili, elettrodomestici e industrie viene assorbita ogni secondo dagli alberi e dalle piante circostanti, per poi essere utilizzata nel processo di degradazione che rilascia elevate quantità di ossigeno.
  • Le piante assorbono le tossine pericolose: sono i deodoranti naturali che assimilano sostanze chimiche pericolose: tossine come formaldeide, benzene, tricloroetilene, toluene, xilene, monossido di carbonio e ammoniaca formano una grande composizione nell’aria, sia all’interno che all’esterno, devono essere pulite regolarmente ed è allora che piante e alberi entrano in scena! Rimuovendo queste sostanze chimiche dannose, le piante trattano ognuna di queste con una varietà di meccanismi.
  • Migliorano la qualità dell’aria: le piante d’appartamento rimuovono i composti organici volatili, inclusi gli inquinanti atmosferici, non importa se questi sono gli enormi alberi sul ciglio della strada o le piante d’appartamento nel salotto: Sono responsabili di una migliore qualità dell’aria interna, quindi anche  dei relativi miglioramenti nella salute fisica.
  • Le piante aumentano l’umidità: attraverso la traspirazione del vapore acqueo, i pori microscopici delle foglie possono assorbire passivamente gli inquinanti sulla superficie esterna delle foglie e sul sistema radice-suolo della pianta. Questo processo rende tutti i nostri “amici verdi” degli umidificatori naturali.
  • Le piante combattono lo smog: tutto il fumo emesso dalle automobili durante e prima degli inverni influisce sull’aria circostante e sulla visibilità. I microbiomi presenti nella pianta partecipano all’eliminazione degli inquinanti atmosferici, aumenta la qualità dell’aria e la rinfresca allo stesso tempo.

Le piante aiutano anche a rinfrescare l’aria

  • Le piante aiutano a respirare meglio: infondendo profumo attraverso i fiori, migliora la qualità dell’aria filtrando le tossine e altri gas nocivi.
  • Le piante aiutano a dormire meglio: l’aria fresca ci consente di lavorare meglio, vivere meglio e, naturalmente, dormire meglio; le uniche che possono regalarci un sonno ristoratore di notte. Dovrebbero far parte sempre della nostra vita quotidiana!
  • Sostenere una vita sana: molte piante d’appartamento, alberi, fiori, cespugli, sono essenziali per mantenersi in salute. Pianta alberelli, mettile ovunque nel tuo appartamento, riempi il balcone o la terrazza con fiori e rampicanti, indipendentemente dal livello di inquinamento urbano presente nella tua città: se ognuno fa la sua piccola parte, contribuirà attivamente alla “rivoluzione verde” del futuro.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *