Sei semplici consigli per non ingrassare a Natale

Sei semplici consigli per non ingrassare a Natale

Le tentazioni a Natale saranno tante, difficile resistere alle leccornie che ci troveremo sotto il naso in quei giorni di festa. Dunque, quali consigli possiamo seguire per evitare di ingrassare? Ricordiamo anzitutto che l’accumulo di peso si verifica in tempi molto più lunghi, di certo non dal 24 dicembre al primo giorno dell’anno nuovo: in questo breve periodo potrebbe anche succedere di mettere su un paio di chili; se ci limiteremo a trasgredire solo nei giorni festivi, però, sarà un effetto transitorio.sei semplici consigli per non ingrassare a natale

La paura di aumentare di peso, comunque, ti toglie il piacere di godervi i pranzi e i cenoni previsti insieme a parenti e amici? Non pensarci troppo! Basterà seguire questi sei semplici consigli, nulla di troppo difficile, e i danni saranno molto limitati.

I consigli da seguire durante le feste

  • 1) La prima regola, ovviamente, è imparare a dire “no”in modo deciso. Se proprio non puoi rifiutare un’offerta golosa, limita almeno la quantità del cibo ingerito; inoltre cerca di evitare il bis e scegli le preparazioni più semplici.
  • 2) Dimentica (per tutto il periodo delle feste) gli extra casalinghi che ti concedi durante il resto dell’anno: il biscottino sgranocchiato sul divano davanti alla TV, o il pezzo di cioccolata in un noioso giorno di pioggia o di malumore (il cioccolato fondente è un antidepressivo naturale, lo sappiamo tutti vero?). Nelle cene tra amici, o aziendali, stai lontano da pane, grissini o altri prodotti simili. Occhio anche agli affettati misti e ai formaggi, ricchi di grassi e sale, quindi molto calorici.
  • 3) A pranzo o a cena scegli spesso il pesce povero di grassi  (merluzzo, orata, branzino, sogliola) o carni bianche (tacchino, pollo, coniglio) con contorni di verdure crude invece che cotte, e riduci sensibilmente le porzioni.
  • 4) Evita qualsiasi tipo di salsa e preferisci erbe aromatiche e spezie: oltre a essere gustose hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a regolare il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia, come curcuma, cannella, curry, zenzero, salvia, rosmarino e prezzemolo.

Se non vuoi ingrassare, occhio ai carboidrati

  • 5) Attenzione ad alcuni tipi di carboidrati, che potrebbero causare disturbi intestinali: fruttosio, contenuto non solo nelle bibite ma anche in alcuni tipi di frutta e nel miele; lattosio, nei gelati, budini e yogurt; gli oligosaccaridi, presenti nei prodotti raffinati, nel frumento e in alcune verdure come aglio, cipolla, carciofo; galattani, contenuti nei legumi in generale; e polioli, nelle mentine, il chewing gum e i prodotti “senza zucchero“.
  • 6) Per non ingrassare, importantissima l’attività fisica: anche se fuori si gela e il richiamo del tepore casalingo è potente, trova il tempo di smaltire gli eccessi con lunghe passeggiate, camminando a passo sostenuto. Un piccolo sacrificio che mantiene attivo il metabolismo, combatte la ritenzione, rinforza il cuore e aiuta il benessere psicofisico in generale. Sono solo sei semplici consigli: seguili e supererai tutte le festività natalizie senza mettere su nemmeno un etto!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *