Bergamotto, l’oro verde calabrese contro il colesterolo

Bergamotto, l’oro verde calabrese contro il colesterolo

Il Bergamotto, profumatissimo agrume dalle note virtù benefiche per la salute, viene chiamato anche “oro verde“: infatti, non solo combatte i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, ma tonifica e rinvigorisce l’organismo. Depurativo, antibatterico, antidepressivo e rilassante, viene usato anche per prodotti curativi della pelle e per l’industria del profumo. Un nome per tutti, il mitico Chanel n° 5.

Bergamotto, l'oro verde calabrese contro il colesterolo
Bergamotto, l’oro verde calabrese: fonte Pixabay

Bergamotto: proprietà benefiche

Siamo nel cuore della Locride, un angolo di terra calabrese che va da Siderno a Villa San Giovanni, verso il mare sullo stretto di Messina. In un luogo particolare si coltiva gran parte di questo agrume dalle caratteristiche straordinarie, dal profumo unico e ricco di sostanza preziose per la salute, che ha ottenuto il riconoscimento DOP dall’Unione Europea.

Il bergamotto calabrese, di forma tondeggiante, verde e rugoso, si può consumare fresco, a spicchi come l’arancia, oppure bevendone il succo puro o allungato con acqua. Il sapore è piuttosto deciso e aspro, amarognolo ma gradevole al palato.

Ricco di sostanze benefiche per la salute, nel tempo sono stati effettuati diversi studi scientifici che hanno dimostrato la sua efficacia, soprattutto nel contrastare i livelli di colesterolo; infatti il succo contiene naringenina e esperetina, flavonoidi che hanno lo stesso effetto delle statine, ma senza gli effetti collaterali comuni in questi farmaci.

Contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue

Le proprietà benefiche del bergamotto: sul succo di questo straordinario agrume, sono ancora in corso di studio i meccanismi che fanno diminuire i livelli di LDL nel sangue (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) e all’aumento di HDL (il colesterolo “buono”), contribuendo così a a prevenire i disturbi cardiovascolari. Ma come si ottiene questo risultato?

  • Con il frutto, consumato in dosi abbondanti e frequenti nel corso della giornata.
  • Con il succo: il modo migliore per ottenere il massimo effetto anticolesterolo. Per fare un esempio, nel corso di studi clinici ne sono stati somministrati 50 cc (nelle 12 ore) per 60 giorni, consumato lontano dai pasti.

Fate però attenzione, con il fai da te! In questi casi è indispensabile recarsi dal proprio medico, quando già si seguono terapie farmacologiche contro il colesterolo, per evitare eventuali interazioni negative o effetti collaterali imprevisti.

Il bergamotto anche in lozioni e profumi

Le straordinarie proprietà del bergamotto non si fermano qui: spesso viene usato come analgesico e antipiretico per la cura delle malattie da raffreddamento, ed è anche un prezioso alleato nel processo digestivo. Utile anche come antisettico, antibatterico e depurativo. Oltre che il succo, del bergamotto si può usare l’olio essenziale puro come antidepressivo e rilassante; oppure, a livello esterno, in creme o lozioni per la pelle grassa.

Nota dolente: per chi vive al nord non è facile trovare questo frutto straordinario. Nelle città più grandi, però, esistono negozi specializzati nella vendita di prodotti calabresi, come salumi, olio, formaggi e, appunto, il bergamotto. Oltre ai preziosi agrumi, sui siti online di diverse principali aziende locali si possono trovare anche i profumi, gli oli essenziali o i succhi freschi.

Il costo del bergamotto: viene venduto a circa 4 euro al chilo, nel periodo che va da gennaio ad aprile. Dunque bisogna tener presente che occorrono 4 chili (più o meno) del frutto fresco per fare un litro di spremuta, a sua volta diluibile in acqua.

Agrume principe della pasticceria reggina

Bergamotto ricette: in cucina è ottimo insieme a tutti i crostacei (astici, gamberi, aragoste, scampi, cicale, ecc) e sta bene con i gusti forti della cacciagione. Con la buccia grattugiata, così come si fa con il limone in molte pietanze, si possono insaporire i ripieni di alcuni primi di pasta, mentre la pasticceria reggina ne fa già un larghissimo uso da tempo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *