Semplici rimedi naturali: 7 consigli per tua bellezza

Semplici rimedi naturali: 7 consigli per tua bellezza

Tisane, piante officinali, oli essenziali, creme e lozioni: questi sono solo una minima parte della lunga lista di rimedi che Madre Natura mette a nostra disposizione per curare la mente e il corpo. Il loro uso, se non si tratta di serie patologie (per le quali bisogna SEMPRE consultare il proprio medico) permette di evitare le controindicazioni e gli effetti collaterali di molti farmaci. I semplici rimedi naturali, in pratica, rispettano i ritmi biologici dell’organismo. Di seguito, qualche esempio per quanto riguarda la bellezza.

Rimedi naturali: 7 semplici consigli per la vostra bellezza
Rimedi naturali: 7 semplici consigli per la vostra bellezza

Dalle occhiaie alla pelle secca, risolvi i problemi con semplici rimedi naturali

1) Come dimagrire, magari solo di un paio di chili, in poco tempo? Elimina tutte le bevande zuccherate e l’alcol, dissetati solo con tisane e acqua oligominerale. Consuma, inoltre, grandi quantità di cetrioli: sono poco calorici, disintossicanti e calmano la sete.

2) Una notte brava, la stanchezza, l’insonnia o le preoccupazioni quotidiane ti hanno lasciato delle brutte occhiaie? Eliminarle, o almeno attenuarle è semplice. Basta un vecchio, ma sempre efficace, rimedio casalingo: in una tazza di acqua bollente lascia in infusione un pizzico di malva, insieme a petali di rosa e un ciuffetto di rosmarino. Fai raffreddare l’infuso, filtra e applica con delle faldine di cotone intorno agli occhi e sulle palpebre.

3) I capelli sfibrati, opachi e secchi sono il tuo problema? Prepara una maionese casalinga con tuorli d’uovo e olio di sesamo (due tuorli e una tazzina di olio) e applicala abbondantemente sui capelli, lascia in posa per circa un’ora, poi lavali con uno shampoo delicato, aggiungendo all’ultimo risciacquo un bicchiere di aceto di vino bianco: acquisteranno lucentezza e nuovo vigore. Dopo il trattamento, il colore dei capelli potrebbe risultare leggermente più scuro.

4) Tutti sanno che il lampone è uno dei frutti più buoni e salutari, ma forse pochi ne conoscono le proprietā emollienti e nutritive. Se hai la pelle molto secca, prova questa maschera idratante viso fai da te: frulla un pugnetto di questi frutti, aggiungendovi un cucchiaino di panna liquida e uno di miele. Il composto ottenuto va applicato sul viso e lasciato agire per 20 minuti – 30 minuti, quindi sciacquato abbondantemente. I risultati ti sorprenderanno!

Il pomodoro: uno dei rimedi più sorprendenti per la pelle grassa

5) Se invece ad affliggerti è la pelle untuosa, puoi risolvere così: schiaccia due o tre pomodori freschi (privati della buccia) con una forchetta, fino a ottenere una crema, applicala sul viso e tienila in posa per 5 minuti. Risciacqua con cura, tampona con una salvietta e poi vaporizza il volto con una tisana tiepida alla menta e fieno greco, alla quale avrai aggiunto qualche goccia di limone. Ripeti il trattamento con costanza magari una volta a settimana, per vedere l’effetto che fa. Se inaridisce troppo, allunga i tempi; se succede il contrario, falla due volte a settimana.

6) Il sorriso, quale migliore arma di seduzione? La dentatura ovviamente deve essere sempre bianca e lucente. A volte, infatti, una piccola macchiolina può rovinare anche il più perfetto dei sorrisi. Strofinali con foglie di spinaci e saranno sempre bianchissimi. In alternativa, utilizza un pizzico di bicarbonato sullo spazzolino inumidito.

7) Succo di limone, un pizzico di borotalco e uno di glicerina, miscelati ben bene, sono una vera  e propria maschera di bellezza per le gambe. Prepara il composto e massaggia con delicatezza cosce, ginocchia e caviglie. La pelle risulterà, giorno dopo giorno, sempre più morbida, liscia e vellutata come seta.

Altri consigli sulla mia pagina Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *