Tutti i profumi e i suoni del bosco in Sila

Tutti i profumi e i suoni del bosco in Sila

Una cappa nebbiosa, umidiccia e profumata di muschio, muffa, funghi, terra, resina e foglie bagnate, ricopre ogni cosa. In Sila l’odore della neve si percepiva molto prima dell’arrivo dei candidi fiocchi. Bastava immergersi nel bosco, camminarci dentro e lasciarsi avvolgersi da quell’incredibile atmosfera ovattata, per rendersi conto che il silenzio in realtà celava suoni non udibili in nessun altro luogo.La Sila tutti i suoni e i profumi

Sensazioni magiche in Sila

Durante il cammino puoi sentire solo il crepitio di un ramo spezzato sotto i piedi, ma se tendi l’orecchio anche il verso di un gufo appollaiato sulla cima di un pino, il ticchettio del picchio sul tronco di un altissimo abete, lo sgocciolio dell’acqua rimasta imprigionata tra le foglie di una felce, dopo un temporale.

E lo scorrere di un impetuoso ruscello giù a valle, il brontolio di un tuono in lontananza e a tratti, che strano, puoi avere l’impressione di sentire perfino l’avvolgersi di un ragno nella sua tela, o il lieve frullare d’ali di una farfalla rinchiusa nel suo bozzolo, in attesa del risveglio in primavera.

Tutti suoni che pochi fortunati hanno occasione di udire, nel corso della loro esistenza; e se anche ce ne sono di simili a Milano – in un parco, in un giardino pubblico, nel cortile di un grande condominio o in un cespuglio di periferia – non potranno mai essere percepiti nello stesso modo da un orecchio umano. In una grande città, che peccato, si disperdono confondendosi tra i mille altri suoni metropolitani e restano inascoltati.

In città è molto diverso

Solo qualche raro passante in cerca di silenzio e solitudine, riuscirà a riconoscerne qualcuno. Magari mentre sta attraversando un magnifico viale alberato in autunno. Ma solo perchè in un lontano passato ha vissuto quei suoni e quei profumi di persona, in Sila, e ne ricorda ancora le sfumature in ogni piccolo dettaglio.

Seguimi su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *