Tornare in forma dopo ferragosto: come ‘sgonfiarsi’ in pochi giorni

Tornare in forma dopo ferragosto: come ‘sgonfiarsi’ in pochi giorni

In vacanza, come ben sappiamo, per molti di noi la dieta è l’ultimo dei pensieri. Non vogliamo rinunciare al piacere di stare a tavola, nè a un dolce a fine pasto o un buon gelato almeno in questa parte dell’anno, quindi ci concediamo pietanze ricche di calorie che normalmente cerchiamo di evitare. Dopo ferragosto, però, arriva anche la fatidica “resa dei conti” con la spieta bilancia: dunque, che fare, una volta tornate a casa?

Tornare in forma dopo ferragosto: ecco come 'sgonfiarsi'
Tornare in forma dopo ferragosto: ecco come ‘sgonfiarsi’

Dopo ferragosto stop alle abbuffate

Innanzitutto è bene integrare la propria alimentazione con tanta frutta e verdura: in questo modo potremo già sgonfiarci un pò e, in vista dei primi freddi (e con essi i malanni autunnali) rafforzare anche il sistema immunitario. Il pasto più importante è la prima colazione, il momento giusto per concedervi dei dolci perché avete davanti una intera giornata per smaltirli. No al cornetto ricco di burro, dunque, si al pane e miele o un velo di marmellata, l’ideale.

Se al mattino, appena svegli, ci aggiungete anche un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone fresco spremuto (da bere a digiuno) otterrete due ottimi risultati: favorire il buon funzionamento della motilità intestinale e depurare il fegato. L’introduzione di liquidi, inoltre, contrasta la ritenzione idrica e il gonfiore.

Se l’acqua non vi soddisfa, provate con gli infusi: preparateli appena sveglie la mattina, versateli in un thermos e portateli con voi anche al lavoro, da bere durante la giornata. Le piante detossinanti più adatte allo scopo? Ortica, finocchio, rosa canina (ricca di vitamina C e antiossidanti), tarassaco. Dovete comunque bere molto per depurare l’organismo. Se ci aggiungete una moderata attività fisica (approfittatene, se siete ancora al mare o in montagna) fosse anche una passeggiata sulla spiaggia o lungo un sentiero, i risultati non si faranno attendere.

A pranzo e cena tante verdure

Le fibre velocizzano il metabolismo e aumentano il senso di sazietà: gli esperti, per questo motivo, raccomandano di assumerne molte. Una porzione di cereali (riso, farro o orzo) abbinata a ortaggi come i broccoli, i finocchi (diuretici) o a foglia verde: l’ideale per il pranzo, comodo anche da portare in ufficio in un pratico contenitore

La sera dedicate un pò di tempo alla preparazione di un pasto leggero: in tal senso, le zuppe di verdure sono le più indicate. Ad esempio cipolla e zucca possiedono eccezionali proprietà depurative; se aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, del pepe nero o della curcuma, oltre che più gustosa sarà anche più sana. Le spezie, infatti, “amplificano” il sapore delle pietanze e, nel contempo, rinforzano le difese del sistema immunitario.

Fonte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *