Stitichezza: come combatterla con i rimedi naturali

Stitichezza: come combatterla con i rimedi naturali

La stitichezza è un disturbo che si verifica quando i movimenti intestinali diventano meno frequenti, con difficoltà di evacuazione. Succede più spesso a causa di cambiamenti nella dieta o nella routine, oppure a causa di un’assunzione inadeguata di fibre. Ovviamente dovresti consultare il tuo medico se dura più di tre settimane, che ti saprà indicare la giusta cura ed eventuali esami. Nel frattempo, prova ad usare alcuni rimedi naturali privi di effetti nocivi sulla salute, dai quali otterrai certamente beneficio.

Stitichezza: come combatterla con i rimedi naturali
Stitichezza: come combatterla con i rimedi naturali

La stitichezza si può curare anche con i rimedi naturali

La causa della stitichezza parte soprattutto da una cattiva alimentazione, abitudini errate che portano l’intestino a non funzionare nel modo giusto. In questo caso, basta integrare la propria dieta con frutta e verdura ricche di fibre, ad esempio carote, cavolfiori, broccoli, spinaci, sedano, patate e zucchine. Per quanto riguarda la frutta meglio privilegiare quella di stagione.

I legumi sono i più ricchi in fibre, quindi consumate fagioli, ceci, piselli e lenticchie a pranzo o a cena, aggiunti nel minestrone oppure ridotti in purea, per renderli più digeribili. In alcuni casi la stipsi è ricollegabile anche a una tensione emotiva, uno stato di disagio interiore che spinge a “trattenere dentro” le proprie emozioni. Dunque, cosa possiamo fare? Di seguito, se non vuoi ricorrere ai lassativi, una serie di rimedi naturali per regolarizzare l’intestino.

Suggerimenti 

  • Conserva la buccia di un paio di arance non trattate, togli la pellicina bianca interna e falla cuocere per 10 minuti in acqua zuccherata. disponile quindi su un piatto e lasciale asciugare. Mangiane un pochino la sera, come ultima cosa della giornata.
  • Se a soffrire di stitichezza sono i tuoi bambini, ecco il rimedio: un cucchiaino di miele integrale mattino e sera.
  • Mai abusare dei lassativi. Meglio un bicchiere di succo di prugna e pompelmo rosa, con poco zucchero. Bevilo al mattino, appena svegli: è buonissimo!
  • Se la stipsi è ostinata, ogni sera prendi un cucchiaio da tavola di ottimo olio extravergine d’oliva. Al mattino invece mangia tre o quattro olive.
  • Vuoi un intestino funzionante come un orologio, in modo definitivo? Bevi ogni mattina, a digiuno, il succo di un’arancia con acqua calda.
  • L’autunno è la stagione più adatta per guarire da un’ostinatissima stitichezza: ogni sera lessa una fettina di zucca in poca acqua per dieci minuti. Schiacciala con una forchetta fino a ridurla in crema, condiscila con un cucchiaino di miele integrale e mangiala la sera prima di andare a letto. L’effetto sarà davvero “miracoloso”.

Segui la mia pagina facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *