Limone: 10 rimedi straordinari, dalla bellezza alla salute

Limone: 10 rimedi straordinari, dalla bellezza alla salute

Che sia affettato, spremuto o grattugiato, farà sicuramente risaltare qualsiasi piatto con il suo colore brillante e allegro. Ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, può anche essere usato in mille modi deliziosi e non solo come condimento o guarnizione. Il limone, insomma,  è un agrume dalle straordinarie proprietà che si può utilizzare in molti campi: dai prodotti per la pulizia di casa all’igiene personale, dalla bellezza alla salute.Ciò che viene utilizzato di questo albero sono i frutti, dal tipico colore giallo squillante e dalla forma ovale, ma come utilizzarlo al meglio?

Limone: 10 rimedi straordinari, dalla bellezza alla salute
Limone: 10 rimedi straordinari, dalla bellezza alla salute

Profilo nutrizionale di un limone crudo senza la buccia (circa 84 grammi)

  • 24 calorie
  • 1 grammo di proteine
  • 1 grammo di grassi
  • 8 grammi di carboidrati
  • 2 grammi di fibra
  • 2 grammi di zucchero

Storia e curiosità sul limone

Le proprietà e i benefici del limone sono davvero incredibili! Non è un caso che i romani, che già li conoscevano (come dimostrano alcuni affreschi rinvenuti a Pompei), li consideravano “un bene di lusso”. Le origini della pianta sono incerte, ma si presume che i primi alberi siano stati coltivati ​​in Estremo Oriente e che la loro diffusione nel Mediterraneo come prodotto alimentare risalga a tempi più moderni.

Solo nel X secolo in Italia si iniziò a coltivare limoni: la prima coltivazione europea è legata alla Sicilia. Risale a qualche anno fa, tuttavia, l’eccezionale scoperta del limone più antico del Mediterraneo (del 14 d.C.) in uno scavo del Foro Romano, che portò alla luce la prigione Mamertina, la leggendaria prigione di Ponzio e gli apostoli Pietro e Paolo secondo l’agiografia cristiana.

Oggi, come allora, il limone è apprezzato e sfruttato per la presenza di vitamina C: basti pensare che nell’antica Grecia questo frutto era “prescritto” come antidoto ai veleni e che tutti i grandi manuali medici ne hanno parlato, riconoscendo la sua efficacia contro l’infiammazione e l’influenza. Si dice che l’imperatore romano Nerone fosse ossessionato dall’idea di essere avvelenato e che, a causa di questa paura, ne avrebbe fatto scorta.

Alleato del sistema immunitario

I limoni, grazie alla presenza di vitamina C e all’abbondanza di antiossidanti, contrastano il colesterolo, rinforzano le difese immunitarie e favoriscono la circolazione sanguigna dei vasi minori ostacolando la vasodilatazione, tipica di coloro che soffrono di allergie. L’ acido citrico naturale contenuto dal frutto, d’altra parte, agisce come agente alchilante riducendo l’acidità dello stomaco.

Oltre alla vitamina C, è anche ricco di vitamina B , importante per allentare la tensione nervosa e per prevenire l’invecchiamento cutaneo. Se ti senti stressato, poco in forma e sempre stanco, prova ad aggiungere il limone nella tua dieta!

I limoni contengono pochissimi zuccheri e una percentuale molto bassa di calorie (20 calorie ogni 100 gr). Anche per questo motivo, molti seguono la cosiddetta “dieta al limone“, che consiste nel combinare una dieta ricca di verdure e povera di grassi, inserendo due bicchieri d’acqua e succo: uno appena sveglio e uno a tarda sera, prima di andare a dormire. Chi l’ha provato, sostiene di avere ottenuto risultati eccellenti, ma perché?

I benefici incredibili del limone

Quali sono i benefici dell’acqua e del limone sul corpo? Le testimonianze sono sorprendenti: alcuni hanno subito riferito di avere una pelle più luminosa e giovane (un grande vantaggio della vitamina C!), altri hanno continuato a usare questa bevanda regolarmente, perché può favorire la digestione e la stabilità intestinale.

L’ effetto energizzante non è da meno, inoltre è un’ottima fonte di calcio, potassio, fosforo (che favorisce la concentrazione) e magnesio. Un drink con acqua e limone è anche un’ottima soluzione contro l’alitosi ed è adatto a chi desidera una pancia tonica e piatta.

Inoltre, sembra incredibile ma è una realtà scientificamente provata, aiuta a dormire meglio. Un bicchiere di acqua calda e scorza di limone prima di andare a dormire può avere effetti sorprendenti: aiuta a superare la fatica dello studio e l’insonnia da stress, grazie alla presenza nel frutto della vitamina C, che agisce stimolando la produzione di serotonina (il cosiddetta ormone del buon umore) e, idratando il corpo, regala una naturale sensazione di benessere e relax.

La terra dei limoni: Italia

L’Italia è “la terra dei limoni in fiore“, come l’ha definita lo scrittore Johann Wolfgang von Goethe, ma è la coltivazione del Sud che ha un primato assoluto sul mercato: ad esempio, la produzione del limone Igp di Siracusa è stata di circa 5.500 tonnellate (un quarto della produzione italiana) solo per i primi quattro mesi della coltivazione 2017/2018.

Proprio in Italia esistono sei tipi di limoni con riconoscimento IGP , tra cui il già citato Limone di Siracusa, il Limone di Messina, il Limone Costa d’Amalfi, il Limone di Sorrento, quello della Rocca Imperiale e infine il Limone Femminello del Gargano, considerato il limone più antico d’Italia . Un albero eccezionale, che deve il nome alla sua capacità di prosperare cinque volte l’anno.

Limoni e arte

A differenza di molti altri frutti, l’ albero fiorisce sempre a ogni stagione. Ed è proprio per questa coerenza che in passato, specialmente nel simbolismo dell’arte, i limoni hanno rappresentato la fedeltà dell’amore: Manet, Cezanne, Matisse e Picasso sono solo alcuni degli artisti più famosi che hanno creato capolavori ispirati a questo frutto.

Soddisfatte tutte le curiosità sul re degli agrumi, è ora di iniziare a sperimentare tutti i benefici del limone per il benessere e la salute! Ecco un breve elenco delle cose che potete fare con il suo succo:

10 rimedi facili e naturali con il Limone

  • 1) Punture di insetti: un vero e proprio antinfiammatorio naturale. Tampona la parte colpita con un batuffolo di cotone immerso nel succo, in breve sentirai sollievo al dolore e al prurito;
  • 2) Piccole escoriazioni: spremi un limone e bagna la parte interessata. Brucia un pò, ma è un ottimo disinfettante;
  • 3) Unghie fragili: unisci olio di oliva e succo di limone in una ciotola (un cucchiaio di entrambi gli ingredienti). Ogni sera massaggia le unghie con questo rinforzante naturale, prima di andare a dormire, e vedrai che in breve recupereranno la loro bellezza. Per evitare di ungere le lenzuola, meglio se infili un paio di guanti di cotone;
  • 4) Pelle grassa e punti neri: massaggia direttamente mezzo limone sulla pelle, oppure spremi il succo su un batuffolo di cotone e strofina delicatamente sul viso. Lascia in posa una decina di minuti, risciacqua e poi asciuga delicatamente.

Anche per curare l’insonnia

  • 5) Insonnia: prima di andare a letto, prova questo rimedio. In una tazza di acqua calda sciogli il succo di un arancio e di un limone, dolcifica con due cucchiaini di miele e bevilo prima di andare a letto;
  • 6) Alito cattivo: in un bicchiere d’acqua aggiungi 2 cucchiaini di succo fresco, quindi bevilo;
  • 7) Sangue dal naso: versa su un batuffolo di cotone qualche goccia di succo diluito con acqua, poi inseriscilo nelle narici. L’effetto astringente dell’agrume aiuterà i tessuti a cicatrizzarsi.
  • 8) Singhiozzo: succhia uno spicchio di limone, pare che il sapore acido, sommato all’azione del succhiare, funzioni;
  • 9) Mal di testa: mezzo limone spremuto in una tazzina di caffè forte, più volte al giorno;
  • 10) Mal di pancia: prepara una camomilla ben calda, aggiungi un pò di succo, una foglia di alloro e zucchero, quindi bevila. Proverai un grande beneficio!
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *