Simbolismo delle farfalle: i significati spirituali

Simbolismo delle farfalle: i significati spirituali

Quando si tratta di insetti, per la maggior parte delle persone il primo impulso è, quasi sempre, di uccidere l’insetto o scappare. Tuttavia, invece di provare disgusto, rimangono incantate quando ne vedono uno in particolare. Ovviamente, stiamo parlando delle farfalle che, oltre ad essere bellissime, in ogni cultura del mondo hanno una versione del loro simbolismo, e qui ne impareremo il più possibile.

Simbolismo delle farfalle: i significati spirituali
Le farfalle e il loro simbolismo

Fatti interessanti, curiosità e simbolismo sulle Farfalle

Le farfalle sono insetti volanti diurni strettamente legati alle piante da fiore. Si stima che al mondo esistano circa 17.500-18.500 specie. Possono essere trovate in tutti i continenti tranne l’Antartide. Alcune migrano e coprono distanze così lunghe che durano diverse generazioni e nessun singolo individuo vive abbastanza a lungo per completare l’intero viaggio.

Per essere in grado di navigare durante il viaggio, le farfalle usano una bussola solare con compensazione del tempo. Sono in grado di vedere la luce solare polarizzata, che consente loro di navigare anche con tempo nuvoloso.

Le farfalle hanno corpi sottili, antenne, sei zampe e quattro grandi ali ricoperte di squame colorate. I maschi e le femmine della stessa specie sono generalmente diversi, con il maschio che ha ali più colorate della femmina.

Riproduzione

Le farfalle si riproducono sessualmente passando gli spermatofori dai maschi alle femmine. La futura prole attraverserà diversi stadi di sviluppo: uovo, larva, pupa e imago (adulto). Questi affascinanti insetti sono ampiamente famosi per la loro metamorfosi da umili bruchi a bellissime farfalle adulte. La maggior parte ha lunghi stadi larvali e la loro durata della fase adulta dipende dalla specie. Alcuni vivono per una settimana e alcuni fino a un anno.

Altri fatti sulle Farfalle

Le ali delle farfalle sono in realtà trasparenti e il colore che vedi deriva dalle minuscole squame sulla superficie dell’ala. Oltre a consentire loro di volare, le ali fungono da protezione contro i predatori. Alcune sono state appositamente progettate per mimetizzarsi con l’ambiente circostante, mentre altre sono disponibili in colori vivaci e motivi audaci per spaventare i predatori.

Per assaggiare il cibo usano le zampe. Ciò consente loro di scoprire se il fiore ha delle sostanze nutritive utili non appena vi si posano sopra.

Le specie

Alcune delle specie più popolari e diffuse sono la monarca, il cavolo bianco, la coda di rondine della tigre orientale, l’ammiraglio rosso, il piccolo rame, il blu comune, il viceré e molte altre.

Simbolismo

La prima cosa che viene in mente quando si pensa alle farfalle è la loro delicata bellezza. Possono anche simboleggiare la purezza, l’amore, l’eleganza, la leggerezza dell’essere, l’onore, la buona fortuna, la speranza e l’imprevedibilità. Tuttavia, a causa della loro metamorfosi, sono spesso simboli di trasformazione, rinascita e resurrezione delle anime umane.

Mitologia secondo i Nativi Americani

I nativi americani vedevano le farfalle come simboli di gioia, amore, colore e cambiamento. Tuttavia, alcune tribù credevano che il simbolismo della farfalla dipendesse dal suo colore. Ad esempio, quelle nere erano viste come un cattivo presagio. Le gialle rappresentavano la speranza e le bianche simboleggiavano la buona fortuna.

Maya e Aztechi pensavano che le farfalle rappresentassero Xiutecutli, il dio del fuoco. La dea Iztpapalotl, una dea del ringiovanimento e della purificazione attraverso il sacrificio, veniva spesso chiamata “farfalla di ossidiana“. Il dio serpente Quetzalcoatl è emerso sulla Terra sotto forma di crisalide, si è liberato dal suo bozzolo e si è trasformato in una magnifica farfalla, segno di divinità e perfezione.

Gli Aztechi credevano anche che le anime felici dei morti avrebbero visitato i loro parenti sotto forma di bellissime farfalle per assicurarsi che tutto andasse bene nell’aldilà.

Anche la tribù colombiana dei Goajiro credeva che fossero in realtà la rappresentazione delle anime dei loro antenati, ed era considerata sfortuna maltrattarle. Si credeva inoltre che alcune falene notturne fossero presagi di morte. La tribù nordamericana dei piedi neri credeva che le farfalle fossero portatrici di bei sogni, sonno e riposo.

Antica Grecia, Egitto e Roma

Aristotele chiamava le farfalle “psiche“, che significava anima. Psiche era anche il nome dell’amante umano di Eros. Ciò dimostra che gli antichi greci le vedevano come simboli dell’anima e dell’amore.

Le farfalle sono state viste su molte monete romane. Nella mitologia romana infatti avevano significati simili a quelli della mitologia greca: anima e amore. Gli antichi egizi le collegavano anche alle anime, alla resurrezione, alla rinascita e all’aldilà.

Simbolismo nel Cristianesimo

Sebbene la Bibbia non menzioni mai esplicitamente le farfalle, sono spesso viste come un simbolo della risurrezione di Cristo. Rappresentano anche come le anime umane ascendono al Cielo.

Mitologia Celtica

I celtici collegavano le farfalle alle anime, alla resurrezione e all’amore. Una storia celtica ci racconta di una persona di nome Etain, che fu trasformata in una farfalla e dovette sopportare forti venti per diversi anni. Come ricompensa, Etain è stato trasformato in un bellissimo cigno .

Questa leggenda sottolinea l’importanza di sopportare momenti difficili per poterci trasformare in una versione più forte e migliore di noi stessi.

Cultura irlandese e Farfalle

Nel XVII secolo in Irlanda era severamente proibito uccidere una farfalla bianca perché si credeva che fosse l’anima di un bambino morto. Oltre ad essere un simbolo dell’anima, erano spesso collegate al fuoco degli dei, alla luminosità, al fulmine degli dei, alla trasformazione e alla creazione.

Culture Asiatiche

I giapponesi vedono le farfalle come un simbolo di trasformazione, in particolare quando una ragazza diventa una donna. Vedono questi insetti anche come segno di una lunga vita. In Cina sono un simbolo di buona fortuna e longevità. Due che volano insieme sono viste come un emblema dell’amore.

Il Simbolismo della Farfalla nell’età moderna

Dai tempi antichi fino ad oggi, la spiritualità e il simbolismo dietro le farfalle si sono un po’ evoluti, ma sono rimasti simili per tutti questi anni. Esse rappresentano ancora gioia, purezza, amore e bellezza, ma sono anche simboli di divertimento, momenti gioiosi, libertà, creatività e coraggio. Sono una scelta popolare per uno spirito, un potere e un animale totem.

Se il tuo animale totem è una farfalla, sei forte, ottimista, creativo, coraggioso e pieno di gioia. Guardi le cose da diverse prospettive. Proprio come una farfalla, la tua mente è colorata e vibrante. Cerchi costantemente cose belle nella vita. Il significato della vita per te è goderti le cose belle e vivere in armonia con le altre creature della natura.

Lo spirito animale della farfalla ti guiderà verso l’auto-riflessione. Ti insegnerà ad essere di mentalità aperta e illuminata. ti motiverà e ti spingerà verso un cambiamento costante per aiutarti a raggiungere il tuo vero potenziale. Ad ogni fase della tua vita, diventerai più forte, saggio e più bello dall’interno.

Avere una farfalla come animale totem ti insegnerà a goderti il ​​processo di cambiamento e miglioramento. Imparerai a cercare i lati positivi in ​​ogni circostanza. Ogni situazione difficile sarà un’opportunità per crescere ulteriormente e avanzare verso l’illuminazione. Smetterai di preoccuparti dei momenti difficili che sono nel passato o sono ancora davanti a te.

Il simbolismo dietro i tatuaggi a Farfalla

Per decenni, le farfalle sono state uno dei motivi del tatuaggio più popolari. Molte persone li scelgono perché hanno un bell’aspetto, ma c’è anche un significato più profondo. I tatuaggi a farfalla sono più popolari tra le donne e, come tali, rappresentano spesso femminilità, eleganza, bellezza, sicurezza, sensualità, gioia e libertà. Rappresentano il cambiamento, la crescita, la trasformazione e il superamento dei momenti difficili.

Alcuni altri significati includono la gratitudine, il perdono, lasciar andare le cose che ci hanno tanto ferito in passato.

Cosa significa sognare le Farfalle?

Ci sono diversi significati possibili per quando sogni una farfalla. Possono simboleggiare i cambiamenti imminenti, ma anche una mancanza di amore e di elementi nutritivi nella vita del sognatore. Sognarle potrebbe significare che sei una persona estroversa che desidera socializzare di più con altre persone. Tuttavia, il significato esatto può dipendere dal suo colore.

Farfalla Bianca

Sognare una farfalla bianca potrebbe essere di cattivo auspicio, simbolo di malattia e cattiva salute. Può anche essere un segno di problemi e sfide in arrivo. Tuttavia, in alcuni casi può anche rappresentare cambiamenti positivi e buone notizie.

Farfalla Gialla

I sogni con farfalle gialle rappresentano il cambiamento, il rinnovamento e un nuovo inizio. Possono anche simboleggiare la morte, il perdono e la tristezza.

Farfalla Rossa

Se sogni farfalle rosse, probabilmente sei innamorato o ti aspetta un nuovo amore. Può anche essere un avviso che devi affrontare alcune intense emozioni dentro di te.

Simbolismo delle farfalle: conclusione

Le farfalle possono sembrare delicate, eteree e quasi ultraterrene, ma hanno un forte simbolismo che rappresenta il cambiamento, la trasformazione, il rinnovamento e i nuovi inizi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *