Semi di finocchio: 11 incredibili benefici per la salute

Semi di finocchio: 11 incredibili benefici per la salute

I minuscoli semi di finocchio essiccati non servono solo a scopo rinfrescante, ma sono anche essenziali per le loro indispensabili pratiche medicinali e culinarie. Un vero e proprio deposito di vari nutrienti, con poche calorie e ricchi di diversi micro e macronutrienti benefici per la salute. Sono principalmente ricchi di:Vitamina C, Vitamina E, Vitamina K, calcio, magnesio, zinco, potassio, selenio, ferro e antiossidanti come i polifenoli, fibra e composti organici come l’anetolo.

Semi di finocchio: 11 incredibili benefici per la salute
Semi di finocchio: 11 incredibili benefici per la salute

11 benefici per la salute dei semi di finocchio

1: Combatte l’alito cattivo
I benefici dei semi di finocchio sono innumerevoli. Contiene un olio essenziale aromatico specifico che possiede proprietà antibatteriche che aiutano a rinfrescare l’alito. I semi di finocchio aumentano la secrezione di saliva, che aiuta a uccidere i batteri nocivi. È un rimedio casalingo semplice ed efficace, basta sgranocchiare da 5 a 10 semi di finocchio per combattere l’alitosi.

2: Migliora la salute dell’apparato digerente
La bontà degli oli essenziali di semi di finocchio stimola la secrezione dei succhi digestivi ed enzimi che migliorano notevolmente la digestione. Contengono anetolo, fenchone ed estragolo che agiscono come antispasmodico e antinfiammatorio. Funzionano meravigliosamente anche contro costipazione, indigestione e gonfiore.

Per risultati migliori, consuma il tè al finocchio perché aiuta a mantenere il tratto digestivo sano. Anche i semi contengono fibre e, sebbene possano essere di piccole dimensioni, il loro contenuto è elevato. Ciò può migliorare ulteriormente non solo la salute dell’apparato digerente ma anche del cuore, poiché numerosi studi hanno collegato diete ad alto contenuto di fibre con un minor rischio di malattie cardiache.

3: Aiuta a regolare la pressione sanguigna
I semi di finocchio sono ricchi di potassio che regola la quantità di liquidi nel flusso sanguigno. Aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Secondo uno studio recentemente pubblicato, i semi di finocchio aumentano il livello di nitrito nella saliva, un elemento naturale che mantiene sotto controllo i livelli di pressione.

4: Riduce l’asma e altri disturbi respiratori
I benefici per la salute del finocchio si estendono anche alla salute respiratoria. L’elevata quantità di fitonutrienti presenti nei semi aiuta a pulire i seni paranasali attraverso un rilassamento bronchiale che aiuta a ridurre i sintomi di asma, bronchite, sinusite e congestione.

5: Promuove l’allattamento
Molti studi confermano che l’anetolo presente nei semi di finocchio stimola i galattagoghi (sostanze che favoriscono la lattazione) imitando l’azione degli estrogeni ed aumentando così la secrezione lattea.

6: Migliora l’aspetto della pelle
L’estratto di finocchio funziona miracolosamente per la pelle proteggendola dai danni dei radicali liberi e migliorando la longevità delle cellule. Sono abbondanti in minerali come potassio, selenio e zinco, fondamentali per bilanciare gli ormoni mantenendo l’equilibrio dell’ossigeno nel flusso sanguigno.

Sono ampiamente utilizzati per trattare diversi disturbi della pelle come acne, eruzioni cutanee, infiammazioni e secchezza. Inoltre, l’estratto di finocchio potrebbe combattere efficacemente diversi tipi di funghi, compresi quelli che causano infezioni della pelle e candidosi.

7: Purifica il sangue
Uno dei tanti benefici dei semi di finocchio include la purificazione del sangue. Gli oli essenziali e le fibre contenuti nei semi non solo aiutano a purificare il sangue, ma contribuiscono anche a eliminare i composti tossici dal corpo.

8: Tiene a bada il cancro
Molti studi suggeriscono che i semi di finocchio abbiano proprietà antitumorali. Si tratta di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi e combattono lo stress ossidativo, rallentando anche l’invecchiamento. 

9: Aiuta a migliorare la vista
Una manciata di semi di finocchio può fare miracoli per gli occhi. Contiene vitamina A, un elemento essenziale per la vista e per curare patologie come ad esempio il glaucoma.

L’estratto grezzo di finocchio inoltre può avere proprietà ansiolitiche, che potrebbero potenzialmente aiutare a ridurre l’ansia. Questo perché contiene fitoestrogeni, composti vegetali che possono imitare gli effetti degli estrogeni nel corpo.

10: Promuove la perdita di peso

I semi di finocchio sono ricchi di fibre e possono aiutare a perdere peso. Funzionano come diuretici e migliorano il metabolismo. Consumarli ogni giorno abbinati a una dieta equilibrata e una moderata attività fisica, aiuta a perdere rapidamente i chili di troppo.

Si consiglia di consumare la polvere di semi di finocchio tostati con acqua tiepida a stomaco vuoto per ottenere risultati migliori. Aiutandoti a sentirti sazio più a lungo (grazie all’alto contenuto di fibre), i semi di finocchio sono anche considerati soppressori dell’appetito. Ciò potrebbe anche migliorare i tuoi obiettivi di perdita di peso e rendere più facile evitare di mangiare troppo.

11: Riduce il gas e l’acidità

Grazie alle sue eccellenti proprietà digestive e al fatto che sono antimicrobici, si ritiene che i semi di finocchio aiutino a ridurre il gas e l’acidità. Migliorando il movimento digestivo, questo seme consente un facile passaggio intestinale senza eccessivo accumulo di gas.

E con il suo effetto antimicrobico (principalmente dovuto all’anetolo presente) impedisce innanzitutto ai batteri di crescere e rilasciare gas, evidenziando così i potenziali benefici dei semi di finocchio sull’acidità e sui disturbi digestivi.

Come aggiungere i semi di finocchio alla tua dieta?

Ora che sai tutto sui semi di finocchio potresti iniziare a includerli nella tua dieta regolare. Di seguito alcune semplici ricette con questi semi straordinari, per aiutarti a iniziare il tuo viaggio verso la salute!

  • Insalata – Tostare i semi di finocchio in una padella muovendoli costantemente, quindi tritarli e ridurli in polvere dopo averli raffreddati. Mescolarli con melassa, olio d’oliva, succo di limone, aglio, sale e pepe. Si possono poi aggiungere a un’insalata di cavolo riccio, menta, prezzemolo, arancia e ravanelli.
  • Pane -Tostare i semi di finocchio e ridurli in polvere. Mescolare farina, lievito, finocchio in polvere, un filo d’olio extravergine d’oliva (facoltativo) e sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido, lasciarlo lievitare quindi sezionarlo in pagnotte o panini e cuocere al forno, lasciare raffreddare prima di gustarlo.
  • Minestra – In una pentola mettere l’olio d’oliva, la cipolla, il sedano, i semi di finocchio e lasciare imbiondire. Aggiungere uno spicchio d’aglio. timo e sale a piacere, quindi aggiungere il brodo che si preferisce insieme alle patate e lasciare cuocere fino a quando le patate saranno tenere. Infine aggiungere il cavolo riccio, la panna e ulteriore sale e pepe se necessario. Servire caldo.
  • Tè di finocchio – Per preparare la tisana, iniziare tostando un cucchiaino di semi di finocchio. Poi aggiungerli ad una tazza di acqua bollente e lasciare macerare per circa 10 minuti. Filtrare, addolcire con miele o limone in base ai gusti. Un tè profumato, rilassante e aromatico, un modo semplice e naturale per beneficiare delle sue proprietà digestive e calmanti.
  • Infine, utile sapere che l’erba del finocchio può avere una funzione epatica protettiva. Contiene alcuni composti che possono aiutare a sostenere e proteggere il fegato che agiscono promuovendo i processi di disintossicazione, riducendo lo stress ossidativo.

Potenziali effetti collaterali

Ci sono alcuni effetti collaterali minori da tenere a mente, soprattutto quando si assume un integratore o un estratto di questo seme. Nella maggior parte dei casi, un cucchiaino di semi al giorno non provoca complicazioni o reazioni gravi.

Il rischio di mal di stomaco, vomito e reazione allergica è molto più elevato se assunto sotto forma di olio, estratto o integratore. Meglio utilizzare i semi di finocchio normali (essiccati o in forma di bulbo) per evitare gran parte di questi rari effetti collaterali, mentre godi dei suoi benefici.

Conclusione

I piccoli e aromatici semi di finocchio sono ricchi di nutrienti, tra cui vitamina C, vitamina A, antiossidanti, minerali e fibre. Un cucchiaio di semi al giorno può ridurre numerosi disagi, sebbene manchino approfondite ricerche per dimostrare alcuni benefici per la salute dei semi di finocchio, legati soprattutto agli antichi rimedi popolari.

Avvertenze

Le informazioni incluse in questo sito sono solo a scopo didattico e non intendono sostituire le cure mediche da parte di un operatore sanitario. A causa delle esigenze individuali uniche, il lettore dovrebbe consultare il proprio medico per determinare l’adeguatezza delle informazioni per la sua situazione.

/ 5
Grazie per aver votato!