Scrivere, un ottimo modo per ‘fare spazio’ nella mente

Scrivere, un ottimo modo per ‘fare spazio’ nella mente

Scrivere a penna? Una capacità che invidio a chi la possiede ancora, e che io ho perso negli ultimi tempi. Da ragazzina, invece, tenevo nascosto gelosamente un diario. Era un quaderno a righe semplice, senza pretese, lucchetti o copertine patinate, che mi ha accompagnato per un bel pezzo dell’adolescenza.

Scrivere, un ottimo modo per 'fare spazio' nella mente
Scrivere, un ottimo modo per ‘fare spazio’ nella mente

Pensieri espressi ad alta voce

Su quei fogli scrivevo minuziosamente tutto ciò che colpiva il mio interesse, i miei desideri, i sogni, le malinconie, i piccoli e grandi turbamenti, tipici di una tappa obbligatoria della vita, gli obiettivi prefissati; alcuni raggiunti, altri dimenticati strada facendo.

Una buona abitudine che non ho poi mantenuto, chissà perchè. Ma non ho perso lo spirito di osservazione: sogni, desideri, turbamenti, malinconie e obiettivi sono sempre presenti, anche se diversi da allora ovviamente, ma oggi li ripongo altrove. Una sorta di strano modo di immagazzinare ciò che vedo, o di conservare le sensazioni che poi cerco di descrivere con le parole, tutte nel mio cervello.

Questo non sempre è un bene, perchè spesso scrivo d’impulso così come penso; e a volte faccio danni, risultando impietosa e poco comprensiva con l’umanità in generale.

“Se non respiri attraverso la scrittura, se non piangi nello scrivere, o canti scrivendo, allora non scrivere, perché alla nostra cultura non serve.” – ANAÏS NIN

Dopo aver imparato l’uso della tastiera, ogni volta che ne sento il bisogno ricorro al computer piuttosto che al quaderno, molto più veloce, a scapito della mia calligrafia che negli ultimi tempi è diventata veramente orribile. In pratica, quelli che esprimo non sono altro che “pensieri espressi ad alta voce”.

Scrivere: un ottimo modo per fare spazio nel cervello

Comunque, sia con la penna che con la tastiera, scrivere è un ottimo modo per fare spazio nel cervello: il nuovo scaccia il vecchio, che non viene dimenticato ma solo compresso e accantonato in un angolino, in cui di tanto in tanto faccio un salto e sorrido. Alcuni pensieri scritti tanto tempo fa sono così ingenui, puerili, a volte melodrammatici e sopra le righe, altri banali e perfino comici, oltre che scritti male. Però non li butto, perchè raccontano tanto di me.

Seguimi anche qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *