Santiago, un nome sempre più di moda in Italia

Santiago, un nome sempre più di moda in Italia

Santiago, un nome sempre più di moda in Italia
Santiago, un nome sempre più di moda in Italia
Spagna, Percorso Santiago, Strada

In Italia i genitori che decidono di dare nomi stranieri ai propri figli, aumentano sempre di più. Tra i più usati negli ultimi tempi il nome Santiago, soprattutto da quando Belen Rodriguez ha chiamato così suo figlio. Per chi non lo sapesse è un nome proprio di persona maschile composto da Yago e Santo (variante spagnola di Giacomo) di origine ebraica, e significa “San Giacomo”, ovvero “Seguace di Dio”.

Storia e curiosità sul nome Santiago, oggi molto usato in Italia

L’onomastico si festeggia il 25 luglio, giorno in cui si festeggia San Giacomo Maggiore (uno dei dodici apostoli di Gesù) ma anche il 5 febbraio (San giacobbe) e il 1 o il 3 maggio (San Giacomo il Minore). Come detto all’inizio, è un nome che viene utilizzato di più rispetto a qualche anno fa: nel 1999 infatti, secondo quanto emerge dai dati Istat, venne dato solo a 5 bambini. Oggi in Italia siamo saliti a ben 371. Tra le varianti straniere citiamo Thyago, Xanti e Tiago, tra quelle italiane Diego.

Le persone che portano questo nome hanno un fortissimo senso di libertà, curiose, sempre alla ricerca di cambiamenti, dalla spiccata intelligenza. Dediti alla meditazione, preferiscono ascoltare piuttosto che parlare. Da bambini amano tutti i lavori creativi, le arti e lo sport; tuttavia, sono spesso troppo impulsivi e suscettibili.

Il viaggio di Santiago è stato dichiarato patrimonio dell’umanità

Si ricordano inoltre, con questo bellissimo nome, anche la città spagnola Santiago de Compostela e la capitale Santiago del Cile. Infine, come non ricordare anche il “Cammino di Santiago”? Su questo pellegrinaggio (ovvero un viaggio che si percorre a piedi per recarsi in un luogo sacro, nello specifico la tomba dell’Apostolo San giacomo il Maggiore) Paulo Coelho scrisse anche un libro dal titolo omonimo, pubblicato nel 1987. L’itinerario, circa 800 km di strade francesi e spagnole, è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’umanità”.

fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *