Rimedi naturali: 7 modi per curare i disturbi più comuni

Rimedi naturali: 7 modi per curare i disturbi più comuni

Non sempre è necessario ricorrere ai farmaci, per curare i disturbi più comuni: le nostre nonne infatti attingevano ai rimedi naturali che, almeno in certi casi, davano risultati quasi miracolosi. Anche oggi possiamo farlo, ricorrendo a trucchi e segreti tramandati di generazione in generazione, che aiutano a curare e prevenire alcuni malanni. Ovviamente, il medico va sempre consultato prima di intraprendere qualsiasi iniziativa che riguarda la salute.

Rimedi naturali: 7 modi per curare i disturbi più comuni
Rimedi naturali: 7 modi per curare i disturbi più comuni

Curare i disturbi più comuni con i rimedi naturali

  • Mirtilli: proteggono i vasi capillari e gli occhi, grazie al contenuto di sostanze chiamate antocianosidi, che contribuiscono anche a rallentare l’invecchiamento cellulare. Consumali spesso, la tua vista ci guadagnerà parecchio.
  • Cannella: una spezia profumatissima che aiuta a debellare le infezioni intestinali e urinarie. Sembra in grado, inoltre, di contribuire a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia.
  • Pane bagnato: un impacco di pane raffermo ammollato prima nell’acqua, poi applicato circa mezz’ora per due o tre giorni, guarisce dall’eritema in virtù dell’amido contenuto nella farina. Altrettanto efficaci sono la banana e la patata, schiacciate e ridotte in purea.
  • Chi non conosce il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno?“, infatti questo frutto frena l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, facilita le funzioni intestinali, accresce le difese contro la tosse e il raffreddore, rallenta l’invecchiamento dei tessuti. Inoltre, un regolare consumo può avere effetti positivi contro il cancro e abbattere di oltre il 50% il rischio di ammalarsi d’asma.

Contro il mal di gola miele e liquirizia

  • Zucchero: molte le mosse per farsi passare il singhiozzo, dal trattenere il respiro all’inghiottire qualche goccia di succo di limone o di aceto, al bere rapidamente acqua a piccoli sorsi. Prova, anche se ti sembra curioso, a mandar giù un pò di zucchero: i granuli irritano la gola, interrompendo gli impulsi nervosi che inducono gli spasmi del diaframma.
  • Chiodi di garofano: notissimo rimedio contro il mal di denti: se in casa non hai il farmaco adatto, basta porre un chiodo di garofano sulla parte dolente.
  • Miele e liquirizia: emollienti e antibatterici, sono preziosi alleati per combattere i primi accenni di mal di gola. Prepara un infuso con due bastoncini di liquirizia, due foglie di alloro e un cucchiaio di miele, e bevilo tiepido.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *