Cure di bellezza con i rimedi naturali, semplici ed economici

Cure di bellezza con i rimedi naturali, semplici ed economici

Cure di bellezza con i rimedi naturali, perchè no? Si possono ottenere ottimi risultati (a costo zero o quasi) anche utilizzando ciò che abbiamo in casa a portata di mano: dei capelli sani e lucenti, ad esempio, una pelle liscia e senza macchie, unghie lucide e robuste, denti bianchi e così via. Vediamo quindi alcuni suggerimenti che vi stupiranno (con approfondimento dedicato alle rughe) tanto sono efficaci, dall’effetto paragonabile ai trattamenti estetici più costosi.

Cure di bellezza: 6 rimedi naturali semplici ed economici
Cure di bellezza: 6 rimedi naturali semplici ed economici

Cure di bellezza con i rimedi naturali: le cause delle rughe

  • Età: con l’avanzare degli anni, le rughe diventano prominenti sulla pelle. Invecchiando, la nostra pelle diventa flaccida e fragile e diventa anche secca facendola sembrare più rugosa
  • Esposizione al sole: l’ eccesso è considerato la principale causa della formazione di rughe
  • Fumo: contribuisce in modo incisivo, poiché accelera il normale processo di invecchiamento della pelle
  • Espressioni facciali: strizzare gli occhi, corrugare le sopracciglia e sorridere possono facilitare la formazione delle rughe
  • Mancanza di sonno
  • Mancanza di una dieta equilibrata

Queste le cause principali. Ora vediamo come possiamo intervenire, per attenuare i segni d’espressione e le rughe con i rimedi naturali. Non occorre fare acquisti particolari o recarsi in erboristeria, sono ingredienti che ognuno di norma ha già in casa oppure molto facili da reperire. Scopriamoli insieme!

Cure di bellezza con i rimedi naturali, rughe e segni d’espressione

  1. Aloe Vera: conosciuto per le sue proprietà curative e il contenuto arricchito di vitamina E, l’applicazione continua di aloe vera sulla pelle per 90 giorni (basta strofinare un pezzetto della pianta sul viso, preferibilmente alla sera) può aiutare la pelle a mantenersi luminosa, fresca e compatta.
  2. Albumi d’uovo: possono fare veri e propri miracoli, grazie al composto vitaminico e proteico presente in esse. Gli albumi aiutano a rassodare la pelle e assorbono anche il sebo in eccesso. Applicare l’albume direttamente sul viso dopo averlo sbattuto, lasciarlo asciugare completamente e poi lavarlo con acqua tiepida.
  3. Olio di cocco: l’uso regolare aiuta ad attenuare le rughe, agisce anche come agente idratante e ripristina anche l’elasticità della pelle. L’olio di cocco deve essere massaggiato sulle zone interessate (esempio sul contorno occhi) e deve essere lasciato agire durante la notte.
  4. Maschera alla banana: la vitamina A presente nel frutto maturo aiuta a sbiadire le macchie scure, oltre a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Le banane vanno schiacciate con una forchetta, applicate sulla pelle per 15-20 minuti e poi lavate via con acqua tiepida.
  5. Olio d’oliva: un ottimo metodo per rimuovere le linee sottili, in grado di aumentare i livelli di collagene della pelle. Massaggia il viso con qualche goccia di olio d’oliva prima di dormire, quindi togli l’eccesso con una velina.
  6. Maschera al cetriolo: una maschera al cetriolo, ricca di vitamine e minerali, aiuta a rassodare e idratare la pelle. Grattugia un cetriolo ed estrai il succo, applica su tutto il viso, lascia agire 5 minuti e poi sciacqua con acqua fresca

Altri rimedi naturali facili e veloci

  • Denti: mescola in parti uguali (circa un cucchiaino) fragole tritate insieme a bicarbonato di sodio. Usa il composto ottenuto per spazzolare i denti due volte al mese: il risultato ti stupirà!
  • Capelli: spruzza un pò del tuo profumo preferito sulla spazzola, quindi passalo tra i capelli prima di uscire di casa al mattino. Manterranno una piacevole fragranza per tutto il giorno.
  • Unghie deboli: olio di cocco e miele in parti uguali insieme a un goccio di olio di lavanda. Applica sulle unghie regolarmente per un mese, si rinforzeranno!
  • Ciglia e sopracciglia poco folte: in un contenitore vuoto del mascara, ben lavato e asciugato, metti olio di ricino e succo di aloe in parti uguali. Applica la miscela con l’apposito scovolino tutte le sere prima di andare a dormire, naturalmente dopo esserti struccata. I risultati si faranno vedere dopo circa un mese di trattamento.
  • Occhi gonfi: immergi in acqua calda due bustine di thè, quindi mettile in freezer per 5 minuti. Applica una bustina su ogni palpebra in completo relax per mezz’ora, vedrai che effetto!

Avvertenze

I suggerimenti menzionati nell’articolo sono solo a scopo informativo generale e non devono essere interpretati come consulenza professionale. Consultare sempre il proprio medico o un operatore sanitario professionista in caso di domande specifiche

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *