Obesità: scoperta finalmente la pillola che fa dimagrire?

Obesità: scoperta finalmente la pillola che fa dimagrire?

Sovrappesoobesità, come tutti ormai sappiamo, aumentano il rischio di contrarre diverse malattie: ipertensione, calcoli biliari, diabete, gotta, patologie cardiovascolari, osteoartrite, ipercolesterolemia, malattie respiratorie e perfino il cancro. Ma possono subentrare anche gravi problemi psicologici. Le persone obese, infatti, sono lasciate ai margini di una società che pretende la perfezione assoluta, oltre ad esaltare la magrezza come sinonimo di bellezza.

Obesità: scoperta finalmente la pillola che fa dimagrire?
Obesità: scoperta finalmente la pillola che fa dimagrire?

Obesità e gravi disagi

In certi casi è facile scegliere l’isolamento completo, fino a cadere in depressione. Un vero e proprio handicap che limita la vita pesantemente: anche solo andare a fare la spesa, frequentare altre persone o prendere i mezzi pubblici, per gli obesi diventa un grosso problema. Muoversi con sicurezza e naturalezza è per loro impossibile, desiderano solamente rinchiudersi in casa pur di sottrarsi alla curiosità, alla compassione degli altri.

Uno stato d’animo angoscioso che, secondo un recente ampio studio, potrebbe finalmente cessare grazie a una svolta nella lotta contro l’obesità. Un nuovo farmaco (dal 2013 in commercio in USA, a 220-290 dollari al mese) che non causerebbe problemi cardiaci, neanche a chi la prende per un lungo periodo.

Il principio attivo è la lorcaserina, che agisce sul cervello creando un senso di sazietà. Nel corso della ricerca 12.000 persone sovrappeso o obese hanno preso la pillola – approvata dalla Fda nel 2012 per l’uso negli adulti – o un placebo: in media, le prime hanno perso in 40 mesi quattro chili. Pubblicato sul New England Journal of Medicine, lo studio è stato poi ripreso anche dal Gb The Guardian.

Durante il corso dello studio test di funzionalità cardiaca

“Tra i pazienti obesi o sovrappeso con malattie ateriosclerotiche cardiovascolari o fattori di rischio cardiovascolari multipli, curati con dieta ed esercizio, coloro che hanno assunto la lorcaserina hanno registrato tassi superiori di perdita di peso migliori rispetto a chi ha assunto un placebo nel follow-up mediano di 3,3 anni” si legge nello studio. “La perdita di peso superiore è stata ottenuta senza un concomitante aumento del rischio di eventi cardiovascolari”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *