Il cambiamento interiore non avviene all’improvviso

Il cambiamento interiore non avviene all’improvviso

Il cambiamento interiore non è una frase priva di significato, anche se molti credono difficile, se non impossibile, che si possa mutare personalità, atteggiamenti, modi di fare e di pensare ben radicati da sempre. Non avviene all’improvviso, questo è certo: si cambia impercettibilmente, momento dopo momento, senza quasi rendersene conto.

Il cambiamento interiore non avviene all'improvviso
Il cambiamento interiore non avviene all’improvviso

Il cambiamento interiore è come un uragano

La presa di coscienza che ne deriva ci coglie quasi di sorpresa, lasciandoci sgomenti e confusi. Spesso viene percepita come una catastrofe, un uragano che spazza via tutte le nostre certezze, i punti d’appoggio che ci hanno accompagnato per lungo tempo.

In realtà non è così, ma è la somma totale di tanti microscopici, significativi cambiamenti. Un processo simile a quello che avviene a un seme piantato nella fertile terra, che “sonnecchia” pigramente fino a quando il tepore del sole, l’acqua di cui si nutre e le ore di luce in aumento, innescano in pochi giorni quel meraviglioso, stupefacente meccanismo che permette al seme di germinare.

Un seme fertile che, nel giro di poche ore, emette radici e si spinge verso l’alto col suo giovane germoglio in cerca di aria e sole, indispensabili per il successivo sviluppo. E così, traendone forza ed energia, si affaccia alla luce del giorno.

Il mondo è in evoluzione

Anche il mondo sta cambiando, si trasforma, è in evoluzione. Molti esseri umani hanno compreso più cose in questi ultimi tempi che negli anni precedenti, quando erano troppo presi dal benessere e dall’incoscienza, dal progresso e dalla tecnologia, dalle storie scandalistiche di personaggi dello spettacolo e della politica, dalla futilità, l’egoismo e il superficiale.

Il cambiamento interiore non è facile, certo, ma non dovrebbe mai spaventarci. Come quel seme, forse un giorno anche la presa di coscienza collettiva “germinerà”, per poi dare finalmente i suoi frutti.

Seguimi qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *