Mondo green: tre invenzioni ecologiche per combattere lo smog

Mondo green: tre invenzioni ecologiche per combattere lo smog

Un mondo più green, chi non lo vorrebbe? A quanto pare, invece, resta ancora un sogno molto lontano da realizzare. Lo dice chiaramente anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Lo smog causa più vittime di quante ne fanno alcol e droga”. I decessi causati dalle polveri sottili, infatti, sono al quarto posto della lista dopo il fumo di sigarette, pressione alta e alimentazione scorretta.

Mondo green: tre invenzioni ecologiche per combattere lo smog
Mondo green: tre invenzioni ecologiche per combattere lo smog

Oms: “Lo smog causa più vittime di alcol, droga e sigarette”

La situazione, se non si corre ai ripari nel più breve tempo possibile, è destinata a peggiorare ulteriormente. L’Oms avverteAnche se l’inquinamento non dovesse aumentare, i numeri sono destinati a crescere con il progressivo invecchiamento della popolazione”.

Dunque, che fare? Le invenzioni green per combattere il livello di smog sono molte, visto che non tutti hanno la fortuna di vivere in in un luogo più sano: eccone alcune tra le più recenti, nate proprio con lo scopo di rendere l’aria più “pulita” e respirabile.

Tre invenzioni green a favore dell’ambiente

  • The Breath, un tessuto speciale: grazie alle nanoparticelle che catturano le molecole nocive, è in grado di assorbire l’inquinamento. L’invenzione è tutta italiana (da una start up di Pavia). Questo tessuto in futuro potrebbe contribuire a ridurre l’incidenza di diversi tipi di tumori.
  • Airlite, una vernice ecologica dalle caratteristiche straordinarie: anche questa è stata inventata da un italiano, il bolognese Massimo Bernardoni. Può essere applicata sia sugli esterni che negli interni ed è, più o meno come certi tipi di piante, “golosa” di emissioni di C02. Attraverso un processo simile alla fotosintesi, Airlite riesce a debellare in gran parte batteri, muffe e cattivi odori. Per fare un esempio, ogni 12 ore si possono eliminare circa 0,069 g di ossidi di azoto, ricoprendo con questa vernice green anche solo un metro quadrato di muro.
  • Smog – Free Tower: gigantesco aspirapolvere a energia eolica. Si tratta di una torre alta circa 7 metri che aspira le polveri sottili dall’aria, attraverso la tecnologia a ioni: il suo ideatore, Daan Roosegaarde, la definisce “il più grande depuratore di aria al mondo” e si trova in Olanda (Rotterdam).

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *