Mercurio retrogrado: tutto quello che vorresti sapere

Mercurio retrogrado: tutto quello che vorresti sapere

Chissà quante volte hai sentito dire: “Oh, no, Mercurio retrogrado!” Se non conosci l’astrologia, potresti esserti chiesto di cosa si tratta. Di tutti gli aspetti planetari, questo sembra attirare la maggior attenzione da parte dei lettori e genera sicuramente la maggior parte delle domande. Il motivo del loro interesse è chiaro: questo fenomeno è uno dei pochi che colpisce tutti in modo abbastanza uniforme e i suoi effetti sono sempre evidenti.

Una volta che inizi a prestare attenzione a come cambiano gli eventi della tua vita durante queste fasi, vedrai presto quanto sia importante prenderne nota. Tenere traccia dei periodi retrogradi di Mercurio può consentirti di aumentare la tua produttività ed evitare almeno parte della frustrazione che possono causare.

Mercurio retrogrado: tutto quello che vorresti sapere
Mercurio retrogrado: tutto quello che vorresti sapere

Mercurio si muove davvero indietro?

Mercurio in realtà non si muove all’indietro. Se osservi un po’ le stelle, vedrai che “sembra” muoversi all’indietro, proprio come gli antichi astrologi percepivano migliaia di anni fa. Dopo un po’ – nel caso di Mercurio, un periodo di tre settimane e mezzo – il pianeta si invertirà e si muoverà di nuovo “in avanti”.

Poiché è il pianeta situato più vicino al Sole, la sua orbita è molto più corta di quella terrestre. Circa tre o quattro volte l’anno, Mercurio supera la Terra, ed è allora che sperimentiamo un periodo retrogrado.

Facciamo un esempio: se fossi in auto e un’altra macchina ti sorpassasse, potresti dire che stava andando più veloce di te. Ma se ha rallentato e poi l’hai superata, sembrerebbe che quell’auto stesse effettivamente andando all’indietro. Poi, quando l’altra macchina accelera e ti supera di nuovo, solleva tutta la polvere sulla strada.

Mentre Mercurio accelera, è come un treno che vola, creando una potente e turbolenta raffica di “vento” nella sua scia. La turbolenza e l’interruzione che Mercurio crea quando retrograda possono influenzare ciò che sentiamo sulla Terra nella nostra vita quotidiana.

In astrologia, crediamo sempre che sia vera la seguente regola: “Come in alto, così anche in basso“. Con questo intendiamo che esiste una relazione frattale tra le orbite nei cieli e l’attività umana quaggiù sulla Terra. Questa idea pervade tutta l’astrologia ed è un ottimo concetto da tenere a mente.

Aree della vita: le regole di Mercurio

Mercurio governa tutti i tipi di comunicazione, inclusi ascoltare, parlare, apprendere, leggere, modificare, ricercare, negoziare, vendere e acquistare. Regola anche tutti i contratti e gli accordi formali, nonché documenti importanti come manoscritti di libri o tesi, accordi, atti, contratti, locazioni, testamenti e così via.

Nel dominio di questo pianeta sono inclusi tutti i tipi di codice, compresi i codici dei computer, nonché i trasporti, le spedizioni e i viaggi. Quando Mercurio retrograda, queste aree tendono ad essere confuse o a perdere il controllo.

Perché accade? Quando un pianeta retrograda, astrologicamente è in uno stato di riposo o di sonno. Pertanto, mentre Mercurio fa un pisolino, le attività che governa non hanno il vantaggio di un pianeta ben funzionante e ben sveglio che le controlli. Aspettati che ne segua un certo grado di caos!

Cosa dovresti e non dovresti fare durante Mercurio retrogrado

Non fare mosse importanti in Mercurio retrogrado. In ogni caso, nulla sarà risolto con successo per il futuro durante questi periodi: troverai quasi impossibile definire un piano. Durante il periodo è difficile prendere decisioni, e anche se ne prendi una sarà soggetta a modifiche, subito dopo che Mercurio è passato al movimento diretto o molto più tardi.

I periodi retrogradi di Mercurio non sarebbero momenti buoni per fare nulla che riguardi comunicazioni, come lanciare una rivista, un sito Web o una campagna pubblicitaria. Queste fasi sono anche considerate tempi difficili per avviare nuove attività, anche se non legate alle industrie delle comunicazioni.

Allo stesso modo, un periodo retrogrado non è un buon momento per stipulare alcun contratto. Non dovresti vendere una casa durante questo periodo né firmare un contratto di locazione. Gli accordi verbali sono considerati uguali a quelli scritti.

Non è che le persone con cui hai a che fare siano necessariamente “doppie”. È solo che nessuno può prevedere esattamente come saranno le condizioni in seguito. Se inizi un nuovo lavoro, ad esempio, non sarà necessariamente la posizione che pensavi fosse quando l’hai accettato. Se sei un manager, avrai difficoltà a scegliere il candidato giusto per il lavoro, quindi, se puoi, evita di assumere qualcuno. Se acquisti una casa, in seguito potrebbero sorgere problemi completamente imprevisti.

Non sottoporsi a chirurgia plastica o altri interventi chirurgici elettivi quando Mercurio, Venere e Marte sono retrogradi

Naturalmente, se si tratta di un’emergenza, devi sottoporti a un intervento chirurgico. In altri momenti della vita, possiamo scegliere quando programmare un’operazione o una procedura sanitaria. In questi casi, come la chirurgia plastica, è meglio evitare i periodi retrogradi di Mercurio. Questi sono periodi in cui gli errori sono più inclini a verificarsi rispetto ad altre volte, o quando il giudizio è sbagliato. Il tuo chirurgo è nelle tue stesse condizioni, quindi sarebbe meglio aspettare.

Si suggerisce caldamente di evitare anche la chirurgia plastica quando Venere retrograda, perché questo pianeta governa la bellezza e l’intero scopo dell’intervento è migliorare il tuo aspetto.

Marte governa l’intera area della chirurgia, quindi idealmente vorresti che anche Marte fosse nella migliore forma possibile. Ad esempio, se Marte fosse in Capricorno, non sarebbe il momento migliore per un’operazione al ginocchio perché il Capricorno governa le ginocchia. Si dice che Marte aumenterà il dolore e il gonfiore. Una luna piena al momento dell’intervento aumenterà il sanguinamento. A ogni modo, è bene ripeterlo, in caso di emergenza (cure, interventi chirurgici) non bisogna preoccuparsi di nessuna di queste regole.

A quali altre cose specifiche dovresti prestare attenzione?

Poiché Mercurio governa la posta e la trasmissione delle informazioni, fai molta attenzione quando invii documenti importanti. Se invii mail o fax, chiama le persone dall’altra parte per far sapere loro che i tuoi documenti sono stati inviati, altrimenti, potrebbero non vederli mai. Se lavori in un ufficio e devi fotocopiare un documento importante, assicurati di recuperare l’originale. Fai altrettanto attenzione a chi invii le e-mail, se non vuoi inviarne una privata o con dati sensibili alla persona sbagliata.

Mercurio retrogrado può causare l’arresto anomalo dei computer ed è noto per i segni di usura di macchine, elettrodomestici e altri dispositivi elettronici che richiedono riparazioni urgenti. Esegui il backup del tuo computer prima di qualsiasi periodo retrogrado di Mercurio. Se avevi pianificato di installare un nuovo software, attendi fino al termine del periodo retrogrado per farlo.

In questi periodi accadono cose strane. Ad esempio, potresti scoprire improvvisamente che ti è stato venduto un disco rigido difettoso, anche se potrebbe non averti mai dato problemi in passato, almeno non fino a quando non hai creato quel documento vitale e l’intero sistema è andato in tilt.

Mercurio retrogrado governa anche il commercio

Mercurio governa anche il commercio, quindi non comprare o vendere nulla di costoso durante le sue fasi retrograde. Spesso scoprirai che l’articolo che desideri è esaurito. Se acquisti qualcosa di costoso, come un’auto, un computer o un gioiello, potresti pentirti dell’acquisto in seguito. Se stai acquistando o vendendo una casa, aspettati che sorgano problemi, errori, ritardi e contrattempi.

Computer, articoli ad alta tecnologia, elettrodomestici, automobili e altre macchine ed elettronica sono altamente suscettibili a Mercurio in un periodo retrogrado. Ad esempio, compri un condizionatore e dopo 30 giorni scopri che è stato messo in vendita a un prezzo molto inferiore a quello che hai pagato. Oppure hai acquistato uno smartphone costoso, lo perdi o ti cade a terra e si rompe lo schermo. Vale quindi la pena di aspettare per acquistare l’elettronica.

I viaggi con Mercurio retrogrado

Se stai percorrendo una distanza significativa durante un viaggio nel periodo Mercurio retrogrado, porta mappe extra (o assicurati che il tuo GPS sia aggiornato), assicurati di avere abbastanza benzina e verifica di avere l’indirizzo corretto e chiare istruzioni di guida. Se la tua auto emette suoni strani, falla ispezionare prima di partire; non vuoi che emerga un problema quando sei in viaggio, vero?

Inoltre controlla la tua compagnia aerea per assicurarti che il tuo volo decolli in orario. Tieni i bagagli ben contrassegnati in modo che non vadano persi o spediti all’aeroporto sbagliato, e porta il tuo iPod e un buon libro all’aeroporto, poiché potrebbero esserci molti ritardi.

Alcune persone non viaggiano quando Mercurio è retrogrado, e forse potrebbe essere saggio se il tuo viaggio è orientato al lavoro. Tuttavia, se stai tornando per vedere un ex cliente con cui hai lavorato in passato, viaggiare durante questo periodo va bene. Gli addetti alle vendite sanno che gli affari sono sempre molto probabilmente da ex clienti. Se sei nelle vendite, riserva a tutti i tuoi ex clienti un’attenzione speciale durante queste fasi.

Puoi fare un viaggio di piacere in questi periodi. In realtà, questo potrebbe essere un momento perfetto per andarsene, perché ti allontani da tutto, mentre tutti in ufficio “sentiranno” il retrogrado: mancheranno la tua rapida capacità di risoluzione dei problemi e i tuoi consigli mentre sei via! Durante una fase retrograda, potresti voler viaggiare in un luogo della tua infanzia che amavi ma che non vedevi da molto tempo: tornare nei posti che conoscevi, è molto favorito.

La dimenticanza può essere un problema durante queste fasi. È più probabile che lasci il biglietto aereo o il passaporto sulla scrivania piuttosto che metterlo in tasca; lasciare il cellulare, gli occhiali da sole o i guanti sul sedile posteriore di un taxi; o chiuderti fuori dall’auto o da casa.  Sarebbe prudente fotocopiare i documenti importanti: fotocopia il passaporto e dai una copia anche ai tuoi familiari. Se dovessi perderlo, ne avrai una copia da mostrare che ti renderà le cose molto più facili!

La comunicazione tra coppie

Anche il romanticismo tende ad andare in tilt durante i periodi retrogradi di Mercurio. Le coppie tendono a creare problemi di comunicazione che a loro volta possono causare un effetto domino di errori. Cerca di non saltare alle conclusioni e continua a cercare di fare chiarezza.

Anche la tua dolce metà o il tuo coniuge potrebbe avere un improvviso cambiamento di idea. Ad esempio, se il tuo ragazzo o la tua ragazza dice: “Voglio rompere”, lui o lei potrebbe dire in seguito: “Non lo intendevo davvero!” Questo perché le persone non sempre pensano con lucidità durante queste fasi. Mercurio retrogrado è noto per creare confusione.

Tieni presente che Mercurio retrograda in tre diversi segni dello zodiaco durante l’anno. Se retrograda nel tuo segno, ritardi e frustrazioni diventeranno ancora più pronunciati del solito. In questo caso, cerca di essere ancora più vigile e ricontrolla proposte, idee, sforzi creativi e altri piani per sradicare difetti o ipotesi errate. Fai sempre il possibile per trovare errori durante questi periodi, che richiedono un approccio lento e deliberato.

Quando Mercurio retrograda, pensalo come un segnale istantaneo che il vento sta cambiando direzione. Qualcosa è in movimento sulla strada da percorrere, ma il problema è che tutto sembra uguale e immutabile. Ciò che rende questi periodi così difficili è che non si vede ancora che stanno per cambiare, spesso radicalmente. Ad esempio, non accettare un lavoro e non iniziarne uno nuovo durante il periodo.

Mercurio retrogrado: le eccezioni alla regola

Ci sono situazioni in cui puoi andare avanti, con cautela, durante Mercurio retrogrado. Il momento principale in cui puoi è tornare al passato, per correggere qualcosa o fare di più con una persona che conosci e ammiri. Se il tuo editore ti assegna un incarico che è stato messo in secondo piano un anno fa ed è tornato in vita, procedi!

Ecco un altro esempio: diciamo che sei senza lavoro e ne stai cercando uno. Il tuo vecchio capo (con cui ti è piaciuto lavorare in precedenza) ti invita a unirti all’azienda in cui si trova ora, come membro del team. In questo caso, tornerai a una precedente relazione professionale che hai effettivamente iniziato molto tempo fa, e questa è semplicemente una situazione in corso. In questo caso, PUOI accettare il lavoro.

Se facessi un’offerta su una casa che amavi e volevi, ma è stata respinta, puoi fare una nuova offerta su quella stessa casa durante il retrogrado, anche mesi dopo (supponendo che la casa non sia ancora stata venduta). In questo caso, hai una storia con la casa e le persone che ci vivono, quindi è un buon momento per “rifare” la tua offerta e inviarla di nuovo. Quando si tratta di eccezioni, se hai una storia con la persona o la situazione, puoi procedere con attenzione durante il periodo retrogrado di Mercurio.

L’imminente periodo d’ombra di Mercurio

Man mano che Mercurio si avvicina al suo “punto di cambio” (il giorno in cui diventa effettivamente retrogrado), avanzerà lungo un percorso che ripercorrerà in seguito nel cielo nelle settimane successive. Il periodo prima di Mercurio retrogrado è chiamato “periodo d’ombra imminente”. Se inizi qualcosa di importante durante quel periodo d’ombra, cioè nel tempo prima che Mercurio inizi a retrogradare, potresti comunque incontrare problemi.

Ecco un altro punto vitale da tenere a mente: Mercurio è più potente nelle date di inizio e fine del suo retrogrado. Le date “reggilibri” del retrogrado, e l’elettricità statica e la polvere sembrano riempire l’aria in modo più evidente che in qualsiasi altro momento.

Questo punto merita una ripetizione: concedi sempre almeno due giorni, dopo che Mercurio si sposta alla normale velocità diretta prima di iniziare ad avviare progetti o fare grandi acquisti. Più tempo puoi concedere dopo che questo pianeta diventa diretto, meglio è. Se puoi aspettare due settimane, tanto meglio.

Mercurio retrogrado è tutto cattivo? Affatto!

Sebbene questi periodi retrogradi possano essere frustranti, spesso sono anche utili, poiché ci consentono di rivalutare, rivisitare, riorientare, rifare e riprogettare i nostri piani. A volte ci precipitiamo nella vita senza considerare appieno i nostri presupposti o azioni di base. Mercurio retrogrado ci consente di fermarci, guardare, ascoltare e reindirizzare le nostre energie in modo più produttivo, ci aiuta anche a trovare la chiusura a certe situazioni.

Riconnettersi con vecchi amici e parenti è molto comune durante i periodi retrogradi e questo può essere uno dei lati più positivi e divertenti. Se senti un vecchio amico o collega durante in questa fase, c’è una potente ragione per questo: potrebbe essere qualcosa che voi due dovreste fare o pianificare insieme. Sarebbe un ottimo momento anche per riorganizzare i tuoi armadi. Durante le pulizie troverai tesori che pensavi di aver perso o di cui ti eri completamente dimenticato.

Non dare per scontato che tutto vada storto durante Mercurio retrogrado: a volte le cose funzionano a tuo favore. Se sei un lavoratore autonomo e hai rifiutato un incarico perché il prezzo che il cliente era disposto a pagare era troppo basso, questo stesso cliente potrebbe tornare dopo il retrogrado (dopo aver visto molti altri rifiutare la sua offerta) e tu ottieni il progetto al giusto prezzo. Come puoi vedere, Mercurio retrogrado non è del tutto negativo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *