La zucca, simbolo di Halloween: curiosità, record e ricette

La zucca, simbolo di Halloween: curiosità, record e ricette

Halloween è una festa, originaria del Nord America, che prende sempre più piede in Italia. Il simbolo che la rappresenta è la zucca svuotata e intagliata, al cui interno viene posta una candela accesa, quindi messa sul balcone la “notte delle streghe”. In ogni angolo della nostra Penisola le vetrine si colorano di arancione, in quel periodo, mentre l’ortaggio si trasforma in squisite ricette.

La zucca, simbolo di Halloween: curiosità, record e ricette
La zucca, simbolo di Halloween: curiosità, record e ricette

Nascono nuovi tipi di lavoro, grazie alle zucche

In America la più famosa ricetta è la “Pumpkin Pie“, una crostata ripiena di zucca, latte e spezie, che non può assolutamente mancare sulla tavola del giorno del Ringraziamento. Perfetta anche il giorno della festa di Halloween, per la gioia di grandi e piccini.

Da qualche anno, proprio grazie a questa festa, il gustoso ortaggio nostrano ha registrato un vero e proprio boom anche nel nostro paese: soprattutto in Lombardia, infatti, ha avuto un notevole aumento nelle vendite, ma non solo. Nuovi tipi di lavoro stanno nascendo grazie alle zucche, come ad esempio il decoratore, molto richiesto nelle feste a tema.

Le varietà più diffuse nella regione sono la Cappello del Prete (Mantova) e la Bertagnina di Dorno (Pavia). Anche le forme sono tantissime, alcune davvero curiose: a fungo, a pera, tonde, ovali, bitorzolute, a tromboncino e tante altre. A Sale Marasino (Brescia) ogni anno si svolge perfino una gara, dove ogni partecipante espone esemplari dalle dimensioni straordinarie: per averne un’idea, la zucca vincitrice nell’edizione 2014 pesava oltre 700 kg, mentre il record assoluto è stato raggiunto nel 2018 con un peso di 913 kg.

Quest’anno ulteriore soddisfazione: il titolo di zucca più grande del mondo spetta proprio all’Italia. L’ortaggio da record è stato coltivato a Radda in Chianti da Stefano Cutrupi, che ha superato di ben 30 chili il record detenuto finora dal belga Mathias Willemijns: 1.190,50 contro la sua da 1.226 kg!

A tavola con la zucca

Ortaggio tra i più versatili in cucina, la zucca è regina sulla tavola autunnale. Con essa e altri pochi ingredienti – formaggi, carne, pasta, riso – si possono preparare un’infinità di ricette salate; oppure dolci, come ad esempio torte, crostate e i famosissimi tortelli a base di zucca, mostarda e amaretti.

Per quanto riguarda la festa di Halloween, invece, non solo zucca, travestimenti, dolcetti e scherzetti: se volete preparare una festicciola in casa, rendetela memorabile con una ricetta curiosa che stupirà i vostri piccoli mostriciattoli: le uova verdi al tegamino!

Preparazione

Lava e sgronda bene un cavolo rosso, taglialo a listarelle e cuocilo per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolalo e tieni da parte l’acqua di cottura, che avrà assunto un bel colore violaceo (con la verdura già cotta puoi fare una minestra, oppure mettila nel congelatore da usare in un secondo tempo). Intanto separa le uova dall’albume, che andrà mescolato con qualche cucchiaiata di estratto di cavolo. Mescola delicatamene e… magia, il liquido diventerà verde.

A questo punto ungi una padella antiaderente con un filo d’olio, versa prima gli albumi, poi cerca di posizionare i tuorli proprio al centro. Un pizzico di sale, pochi minuti di cottura e il piatto perfetto per la festa di Halloween è pronto. Hanno solo un piccolo difetto, un marcato sapore di cavolo che (forse) potrebbe non piacere a tutti i bambini. Per renderle più gradevoli potresti cospargerle con formaggio fuso, creando una sottile ragnatela, oppure con parmigiano grattugiato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *