La passiflora: il rampicante dalla straordinaria bellezza

La passiflora: il rampicante dalla straordinaria bellezza

La passiflora può risolvere molti problemi, in un paesaggio che non piace. Può essere considerata quasi come un “correttore” se viene posizionata strategicamente nei punti che vogliamo abbellire, le viti vigorose a crescita rapida possono mitigare rapidamente qualsiasi difetto in un giardino. Ad esempio, se la rete metallica è troppo malandata, ricoprila con questo magnifico rampicante dai fiori vistosi!

La passiflora: il rampicante dalla straordinaria bellezza
La passiflora: il rampicante dalla straordinaria bellezza

La passiflora ideale per la coltivazione su muri, recinzioni e tralicci.

Il modo più semplice per risolvere questi problemi, come ben sanno i giardinieri, è quasi sempre una pianta cespugliosa che si estende rapidamente e cancella la bruttezza. Se stai cercando una soluzione di questo tipo, faresti bene a considerare la straordinaria Passiflora. Può adornare il tuo giardino (ma anche un balcone o un terrazzo) con fogliame robusto e fioriture indimenticabili: non sembrano graziose ballerine in miniatura vestite con tutù riccamente ornati, con tanto di corone sulle loro piccole teste?

La famiglia delle Passifloraceae contiene più di 500 specie, tra cui alcuni arbusti e persino degli alberi. Molte delle sue specie sono anche commestibili e producono attraenti frutti dal delizioso succo, di forma rotonda oppure ovali.

Anche se selezioni una varietà tropicale (non resistente al nostro clima) probabilmente crescerà abbastanza velocemente durante l’estate, per darti una buona copertura e fornire una soddisfacente fioritura. La produzione dei frutti, tuttavia, può richiedere un lungo periodo di crescita. Può essere coltivata all’aperto in un grosso vaso in estate, per poi portarla al chiuso in un luogo luminoso al riparo dal sole diretto durante l’inverno (quando va annaffiata con molta parsimonia).

I fiori fecondati danno i frutti

I fiori della passiflora, che sbocciano per un solo giorno, non hanno bisogno di essere eliminati. Se non sono stati fecondati, cadranno da soli. Se invece lo sono stati (probabilmente da un’ape, una vespa, un pipistrello o un colibrì) si svilupperà un frutto nel sito del fiore esaurito.

Questa pianta non è esigente riguardo al suolo, ma preferisce un terreno di coltura ben drenato e ricco di materia organica. Mantienila sempre ben irrigata durante l’estate, per facilitare la robusta produzione di fiori e frutti. L’uso di un pacciame organico aiuterà a mantenere le radici felicemente fresche e umide. La passiflora è delicata, quindi posizionala in un luogo riparato dal vento che potrebbe danneggiare gli steli teneri e causare bruciature alle foglie.

Storia e curiosità

La passiflora prese il nome nel XVI secolo, quando fu scoperta nel Nuovo Mondo da esploratori cattolici spagnoli, che associarono le corone frangiate dei fiori con riferimenti biblici alla corona di spine di Cristo e ai 10 petali come i 10 fedeli apostoli (ignorando sia Pietro che Giuda come traditori di Gesù). Quando i missionari spagnoli e portoghesi vennero nelle Americhe, usarono il fiore della passione come un modo simbolico per insegnare la storia di Gesù Cristo.

  • I 10 petali rappresentano gli Apostoli Fedeli di Gesù
  • Le cinque “antere” sono il simbolo delle cinque piaghe sacre che Gesù ha subito
  • Il cerchio di filamenti al centro del fiore rappresenta la corona di spine.
  • I tre stigma viola rappresentano i 3 chiodi che tengono Gesù sulla croce.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *