Inquinamento atmosferico: 5 soluzioni contro lo smog

Inquinamento atmosferico: 5 soluzioni contro lo smog

Lo smog, oltre che fastidioso, può essere anche mortale. Secondo gli esperti, infatti, l’inquinamento atmosferico è la principale causa ambientale di morte e uccide ogni anno oltre 400.000 persone. Un problema comune in tutte le grandi metropoli che, nella speranza di combatterlo e garantire un futuro più verde e pulito, si sono rivolte a progetti innovativi che “mangiano lo smog“.

Brillanti scienziati e progettisti stanno lavorando su potenziali soluzioni, alcune straordinariamente innovative, al problema di inquinamento dell’aria. Abbiamo raccolto sei esempi già esistenti e attivi in tutto il mondo, di fantastici progetti per combatterlo efficacemente. Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.

Le soluzioni già esistenti contro lo smog

  • 1) Al primo posto il visionario progetto Smog Free di Daan Roosegaarde, definito come la “più grande macchina del mondo per la pulizia dello smog”: una torre alta circa sette metri che filtra, ogni ora, 30.000 metri cubi di polveri nocive ultra-fini e le trasforma in aria pulita che viene rilasciata attraverso apposite prese d’aria. Ma non solo, Le particelle di carbonio catturate vengono compresse e poi vendute, per aiutare a generare ulteriori fondi per il progetto.

Una facciata decorativa contro l’inquinamento atmosferico

  • 2) La facciata decorativa a nido d’ape che “succhia lo smog” dell’ospedale Manuel Gea Gonzalez di Città del Messico. Costituita dai moduli prosolve370 e di Elegant Embellishments, filtra gli inquinanti atmosferici, mitiga il calore solare e dà un aspetto ultramoderno all’edificio. Le piastrelle geometriche sono rivestite con biossido di titanio superfine, che, se attivato dalla luce solare ambientale, può neutralizzare le emissioni e molte altre sostanze dannose per la salute.
  • 3) Molte persone già usano il fotovoltaico sui tetti per generare energia solare, ma cosa succederebbe se questi spazi fossero usati anche per rimuovere gli inquinanti atmosferici? Un team di studenti a Riverside (Università della California) ha sviluppato particolari tegole che lo consentono, con risultati brillanti. Create per la loro partecipazione a un concorso di design per studenti EPA P3 , le piastrelle di argilla sono state rivestite con biossido di titanio, una sostanza chimica in grado di rimuovere dall’88 al 97% dell’inquinamento da ossido di azoto dall’atmosfera.

Un bosco nello skyline di Milano: i giardini verticali

  • 4) Gli alberi, quale miglior filtro per lo smog? Nelle grandi città però è molto difficile trovare lo spazio per piantarli. L’architetto Stefano Boeri ha trovato una soluzione creativa nel progetto delle torri “Giardini Verticali”, la prima foresta verticale del mondo, composta da una coppia di grattacieli di lusso avvolti in una facciata boscosa di 21.000 piante. Entrambe le torri sono coperte dal verde, quasi 2,5 acri di vegetazione lussureggiante situate nello skyline di Milano che assorbono l’anidride carbonica e attenuano l’inquinamento acustico, riducendo nel contempo l’effetto del calore urbano in estate.
  • 5) Pensa, non sarebbe magnifico camminare su un pavimento trasformato in strumento di “purificazione” dell’aria? Ebbene, già esiste! Gli scienziati olandesi dell‘Università di Tecnologia di Eindhoven hanno sviluppanto una speciale “pavimentazione fotocatalitica” che può ridurre lo smog del 45% in condizioni ideali e del 19% nel corso della giornata. Come le tegole menzionate in precedenza, la pavimentazione è rivestita in ossido di titanio per estrarre dall’aria le particelle dannose per la salute.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *