Congiunzione Luna Giove del 9 agosto: il cielo dà spettacolo

Congiunzione Luna Giove del 9 agosto: il cielo dà spettacolo

Gli appassionati di astronomia, ma anche i semplici curiosi, non si perderanno lo spettacolo del 9 agosto con Giove, Luna e Saturno. Il suggestivo incontro farà da preludio alle Perseidi, lo sciame meteorico noto anche come “lacrime di San lorenzo” il cui picco è atteso tra il 12 e il 13. Per chi volesse osservare il primo fenomeno – congiunzione Luna Giove – basterà puntare lo sguardo verso Sud, a partire dalle prime ore del tramonto.

Congiunzione Luna Giove del 9 agosto: il cielo dà spettacolo
Congiunzione Luna Giove del 9 agosto

Congiunzione Luna Giove, preludio alle stelle cadenti

La congiunzione Luna Giove si verificherà a poca distanza da Antares, nella costellazione dello Scorpione. Non sarà difficile individuarla perchè, grazie alla mancanza di Venere (visibile solo all’alba), Giove risulterà molto più brillante. Saturno invece farà la sua comparsa l’11 agosto. Anche in questo caso bisogna guardare a Sud, ma verso la costellazione del Sagittario. Entrambe le congiunzioni saranno visibili a occhio nudo, grazie alla luminosità accentuata dei due pianeti e della Luna.

Gli antichi babilonesi

L’osservazione del cielo, fin dai tempi più antichi ha influenzato enormemente le civiltà di tutto il mondo: dagli egizi agli aztechi, dai babilonesi ai greci, dai celti ai romani. Ma furono i sacerdoti e gli eruditi babilonesi, a partire dal 1220 avanti Cristo, i primi a scrutare il cielo notturno e a capire che Sole e Luna non erano gli unici astri luminosi ad abitarlo. Le caste sacerdotali diffusero ovunque le loro teorie, attribuendo ai pianeti osservati significati misteriosi.

Nacquero così anche le prime forme di Astrologia: i grandi sacerdoti, infatti, erano incaricati di studiare gli astri e quindi predire, a grandi linee, il destino dei consultanti. In base alla posizione di quel momento, si stabiliva se gli Dei erano a loro sfavore o favore. I babilonesi, proprio grazie a questa loro conoscenza, influenzarono grandemente gli antichi greci o romani. I più grandi condottieri, ad esempio, prima di ogni battaglia consultavano la posizione di Marte; oppure, in caso di importanti diplomatici, il grande e benefico Giove.

In Astrologia Giove è un pianeta benefico

Infine, per chi ci crede, diamo anche un’occhiata al significato astrologico del fenomeno: la congiunzione Luna Giove del 9 agosto 2019 indica fortuna in arrivo, beni materiali in aumento, benessere. il suo influsso favorisce il miglioramento del tenore di vita, l’ascesa sociale e nuovi incarichi di grande responsabilità. In generale risulta favorevole a tutto ciò che si riferisce alla prosperità e alla crescita.

Giove espande la mente, è curioso ma non si accontenta di ciò che è evidente. sente il bisogno di conoscere e scoprire, ma non aspira solo al successo materiale. Ha fama di pianeta portafortuna, ottimista, fiducioso, che appiana gli ostacoli e protegge dai pericoli in determinate situazioni. In poche parole guarda al futuro e all’evoluzione, spingendo con forza verso un drastico (ma fortunato) “cambiamento”.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *