Nasa e la musica: il viaggio sulla Luna avrà questa colonna sonora

Nasa e la musica: il viaggio sulla Luna avrà questa colonna sonora

La NASA ha sempre dimostrato di amare la musica, in particolare con l’ultima iniziativa chiamata “NasaMoonTunes“. Infatti, in vista del prossimo viaggio verso la Luna (la missione Artemis, prevista entro il 2024), ha chiesto alle persone di scegliere i propri brani musicali preferiti. Una compilation tutta speciale, per tenere compagnia agli astronauti.

Nasa: scegli tu, la colonna sonora del viaggio sulla Luna
Nasa: scegli tu, la colonna sonora del viaggio sulla Luna

Una colonna sonora per gli astronauti 

Durante i tre giorni occorrenti per giungere a destinazione, gli astronauti saranno accompagnati da una straordinaria colonna sonora contenente le canzoni scelte, una a una, da persone comuni residenti in ogni paese del mondo. Il progetto, nato per celebrare il 50esimo anniversario dell’allunaggio e per preparare la nuova missione, è stato denominato “NasaMoonTunes”.

Per chi avesse voluto provarci, non è stato certo facile fare accettare i propri brani preferiti. Alcune regole, innanzitutto, riguardavano sia il significato che la tipologia di canzoni: sono state quindi bandite quelle contenenti un linguaggio esplicito – nell’argomento, nel testo e nel titolo – dovevano essere già uscite sui servizi di streaming ufficiali e, rispetto a un viaggio nello spazio, avere un senso attinente. Quelle selezionate sono state rese note in uno show sulla radio ufficiale della Nasa il 13 e 14 Luglio: qui trovate la plylist completa.

Le canzoni scelte dalla Nasa

Le canzoni scelte parlano di spirito d’avventura, desiderio di conoscenza, emozioni, eroismo, libertà e voglia di spingersi oltre i propri limiti. Brani straodinari che hanno lanciato un messaggio importante e segnato una svolta nella carriera degli interpreti. A sceglierle, secondo loro discrezione, sono stati i programmatori di Third Rock Radio (la radio ufficiale della Nasa).

Le possibilità di vedere inserite le proprie canzoni nella colonna sonora erano piuttosto scarse, ma per molti è comunque valsa la pena di provarci. Le nostre canzoni preferite –  come ad esempio The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, Rocket Man di Elton John, oppure Space Oddity e Starman di david Bowie – accompagneranno gli astronauti nel prossimo viaggio sulla Luna: non è magnifico?

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *