Clima torrido: come difendersi dalle ondate di calore

Clima torrido: come difendersi dalle ondate di calore

Previste temperature record nei prossimi giorni, in gran parte del paese. Un clima torrido da non sottovalutare e da cui dobbiamo in qualche modo difenderci: dunque, come possiamo mantenere il corpo fresco durante un’ondata di calore? Docce e bagni appena tiepidi lo mantengono idratato e abbassano le temperature, così come gli impacchi freddi con asciugamani e spugnature, ma possiamo fare molto di più!

Clima torrido: come difendersi dalle ondate di calore
Clima torrido: come difendersi dalle ondate di calore

Le regole base contro il clima torrido

Come prima cosa è necessario indossare abiti leggeri e larghi di materiali naturali, come il lino e il cotone. Se esci (stesse regole per i bambini, se grandicelli) indossa un cappello o un berretto a tesa larga e occhiali da sole. Utilizza biancheria da letto e lenzuola leggere, senza cuscini, per evitare l’accumulo di calore. Bevi acqua regolarmente, ma evita alcol, troppa caffeina e zucchero. Consuma piccoli pasti più volte al giorno, evita i cibi troppo ricchi di proteine.

Cosa fare se non mi sento bene durante un’ondata di caldo?

Se ti senti stordito, debole, ansioso o hai una sete intensa e mal di testa durante un’ondata di calore, è meglio spostarsi in un luogo fresco il prima possibile e misurare la temperatura corporea. Bevi dell’acqua o del succo di frutta per reidratarti.

Riposati immediatamente in un luogo fresco se soffri di spasmi muscolari dolorosi (in particolare alle gambe, alle braccia o all’addome) e bevi soluzioni reidratanti orali contenenti elettroliti. È necessaria l’assistenza medica se i crampi da calore durano più di 1 ora. Consultare il proprio medico se si avvertono sintomi insoliti o se i sintomi persistono.

Se uno dei tuoi familiari o delle persone che assisti presenta pelle calda e secca, delirio, convulsioni e/o perdita di coscienza, chiama immediatamente un medico/ambulanza.

In attesa di aiuto, meglio spostare la persona in un luogo fresco, metterla in posizione orizzontale e sollevare gambe e fianchi, rimuovere gli indumenti e avviare il raffreddamento esterno, ad esempio posizionando impacchi freddi su collo, ascelle e inguine, ventilando continuamente e spruzzando la pelle con acqua a 25–30 °C.

Misura la temperatura corporea. Non somministrare acido acetilsalicilico o paracetamolo. In attesa del medico, se ha perso i sensi, posiziona la persona su un fianco.

Come posso mantenere la mia casa fresca durante un’ondata di caldo?

Durante un’ondata di caldo dovresti mirare a mantenere fresco il tuo spazio vitale. Controllare la temperatura della stanza tra le 08:00 e le 10:00, alle 13:00 e di notte dopo le 22:00. Idealmente, la temperatura ambiente dovrebbe essere mantenuta al di sotto di 32 °C durante il giorno e 24 °C durante la notte. Ciò è particolarmente importante per i neonati o gli adulti di età superiore ai 60 anni o che soffrono di patologie croniche.

Di notte e al mattino presto, quando la temperatura esterna è più bassa, spalanca tutte le finestre e le persiane di casa. Durante il giorno chiudile, soprattutto quelle esposte al sole durante il giorno.

Spegni l’illuminazione artificiale e il maggior numero possibile di dispositivi elettrici. Appendi tendaggi, tende da sole o persiane alle finestre che ricevono il sole mattutino o pomeridiano. Appendi gli asciugamani bagnati per rinfrescare l’aria della stanza. Si noti che l’umidità dell’aria aumenta allo stesso tempo.

Ventilatori e condizionatori contro il clima torrido

Se la tua residenza è dotata di aria condizionata, chiudi le porte e le finestre e stacca l’elettricità dai vari elettrodomestici non necessari per mantenerti fresco, in modo da assicurarti che l’energia rimanga disponibile riducendo la possibilità di un’interruzione in tutta la comunità.

I ventilatori elettrici possono fornire sollievo, ma quando la temperatura è superiore a 35 °C, potrebbero non prevenire le malattie legate al calore. È importante bere molti liquidi, anche se non si sente lo stimolo della sete (gli anziani, per esempio, lo sentono di meno. Quindi prudenza, bisogna ricordare di invitarli a bere spesso durante la giornata).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!