Bambini in estate: le 10 regole d’oro del sonno per dormire bene

Bambini in estate: le 10 regole d’oro del sonno per dormire bene

Il sonno è importante per la crescita dei bambini, ma lo è anche per le mamme che devono recuperare le energie dopo una intensa giornata. Durante l’estate anche loro faticano di più ad addormentarsi, a causa dei disagi causati da caldo e afa, e si svegliano parecchie volte durante la notte. Come aiutarli dunque a riposare bene? Ecco gli accorgimenti utili, semplici da seguire, per garantire al piccolo un sereno riposo.

Bambini in estate: le 9 regole d'oro del sonno per dormire bene
Bambini in estate: le 9 regole d’oro del sonno per dormire bene

Il sonno dei bambini: come agevolarlo in estate

  • 1) Rispettare sempre il solito orario, tutte le sere: i bambini devono abituarsi ad addormentarsi sempre alla stessa ora. Le famiglie devono adattarsi ai loro ritmi, non il contrario!
  • 2) Che sia nella cameretta, oppure quella di mamma e papà nei primi mesi, bisogna prepararla in modo adeguato: il bambino deve dormire sempre nello stesso ambiente, con luci soffuse e tranquillità.
  • 3) Nei primi due o tre mesi di vita non è possibile, ovviamente, conoscere l’ora esatta in cui il piccolo sta per addormentarsi. Progressivamente, però, prenderà il suo ritmo. Riconoscere i segnali è facile: chiude gli occhietti, sbadiglia, non succhia più con avidità. Quello è il momento giusto per metterlo nel suo lettino, anche se fa caldo.
  • 4) Durante il giorno bisogna rispettare sempre l’orario dei pasti. Anche quando il bimbo andrà al nido è necessario mantenerlo sempre (pranzo, merenda e cena), adeguando i nostri orari ai suoi.
  • 5) Non usare dispositivi elettronici dopo cena, spegnere tutto almeno un’ora prima del sonno.

Un sereno riposo anche nelle notti più calde e afose

  • 6) Prima di dormire non dare troppo cibo o acqua. Evitare se possibile anche altri liquidi, compresa la camomilla durante i risvegli notturni, e mai immergere il ciuccio nello zucchero o il miele.
  • 7) Regolare l’esposizione notturna alla luce: per il sonnellino pomeridiano, accostare appena le persiane per creare una lieve penombra; per la notte ridurre il più possibile le fonti di luce.
  • 8) Preferite per il vostro piccolo un’alimentazione equilibrata, con un adeguato introito di liquidi durante il giorno: carni bianche, legumi, verdure verdi, cereali, pesce azzurro sono l’ideale in questa stagione.
  • 9) Anche se la tentazione è forte, NO ai bambini nel lettone! Se vogliamo abituarli all’autonomia, bisogna lasciarli dormire nel proprio ambiente. Nel caso di risvegli a causa del caldo eccessivo, o di una dispettosa zanzara (potete dotare la culla di zanzariere) le coccole vanno ovviamente elargite, per rassicurarli. Poi, però, bisogna riportarli a dormire nel loro lettino.
  • 10) E infine: il bambino soffre il caldo (e si innervosisce) come mamma e papà, quindi, durante il sonno potrà indossare solo il pannolino e un body; se più grandicello, canottiera e mutandine. L’importante è che gli indumenti siano in tessuti naturali (cotone 100%), così come il lenzuolino per la culla (o il lettino) sempre nello stesso fresco tessuto.
/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Bambini in estate: le 10 regole d’oro del sonno per dormire bene”

  1. Hello Good morning this blog really fantastic lot of informatoin in this blog very good work also same information is here also please Viste not worry If you want something more about offer and infmation about tech new you can follow nice work News dal mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *