Ciglia e mascara: errori da non fare, rimedi e consigli utili

Ciglia e mascara: errori da non fare, rimedi e consigli utili

Fino a qualche tempo fa si usava spruzzare le ciglia, tra un’applicazione e l’altra di mascara, con un velo di cipria in polvere per farle sembrare più folte. Niente di più sbagliato! Questo accorgimento, per fortuna ormai quasi completamente in disuso, era pericoloso per gli occhi: la cipria infatti poteva entrarci dentro e causare spiacevoli irritazioni. Inoltre, così cariche e pastose, assumevano un aspetto spento, opaco e “privo di vita”.

Ciglia e mascara: errori da non fare, rimedi e consigli utili
Ciglia e mascara: errori da non fare, rimedi e consigli utili

Per fortificare le ciglia antichi rimedi: l’olio di ricino

Come possiamo fare, allora, per ottenere un miglior risultato senza ricorrere a rimedi così datati? Per dare maggior corpo alle ciglia esistono i cosiddetti mascara allungatori, nei quali sono incorporate delle particelle di fibre sintetiche che, appunto, le “rimpolpano”.

Per fortificarle, invece, bisogna ricorrere ai vecchi rimedi naturali della nonna: l’olio di ricino, un ottimo metodo casalingo che si applica almeno tre volte a settimana. Basta prelevare una piccola quantità di olio, con un bastoncino di cotone, e passarlo con attenzione sulla radice e sul pelo delle ciglia prima di coricarsi. Se proprio sono troppo poche per natura, si può rimediare applicando qualche ciuffetto di quelle finte durante le fasi del trucco.

Consigli utili per risolvere i piccoli problemi

Ricordate comunque che la scelta del mascara deve essere fatta tenendo conto di tre fattori: i componenti, la formulazione e la sensibilità dei vostri occhi. In commercio troverete certamente quello più adatto a voi. Un discorso a parte merita lo scovolino, che va scelto in modo mirato: se stretto e appuntito separa e dà maggior definizione alle ciglia, se più grande e pieno di setole le infoltisce.

E se il mascara dovesse seccarsi troppo? Può succedere, soprattutto a chi ne fa uso tutti i giorni. Il rimedio più veloce è questo: procuratevi un contagocce di vetro e versate nel contenitore qualche goccia di acqua distillata. Se invece accade il contrario, cioè diventa troppo fluido, sarà sufficiente lasciarlo aperto per qualche ora, in modo che possa disperdere le sostanze umidificanti in eccesso.

Segui la mia pagina Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *