Fondotinta, matita e mascara: tutti i segreti

Fondotinta, matita e mascara: tutti i segreti
Fondotinta, matita e mascara: tutti i segreti

Difficile vedere una donna che non usa almeno un filo di matita intorno agli occhi, il mascara sulle ciglia o un velo di rossetto sulle labbra, i tre cosmetici più usati e con i quali possiamo fare anche dei ritocchi veloci nel corso della giornata. Un vero e proprio trucco, però, per risultare impeccabile richiede altri prodotti: il fondotinta, primo fra tutti.

Il fondotinta adatto a ogni tipo di pelle

Il suo merito principale è quello di uniformare la pelle, minimizzare i difetti e, se ben applicato – cioè steso in modo armonioso su tutto il viso – non si nota nemmeno. Alcuni sono liquidi, altri compatti o in stick: i primi sono meno coprenti ma hanno il vantaggio di stendersi con facilità, i secondi scuriscono la pelle e induriscono un pò i tratti del viso.

Se invece avete la pelle grassa, il fondotinta va evitato; molto meglio una cipria trasparente stesa sulla base del trucco. In ogni caso è necessario tener ben presente che un fondotinta troppo coprente non nasconde, piuttosto evidenzia rughe e pieghe della pelle.

Per quanto riguarda i colori, dipende ovviamente dal tono della pelle: mai troppo chiari, nè troppo scuri, deve avvicinarsi il più possibile al vostro colorito naturale. Infine, non abusate di tonalità troppo pallide se avete un viso piuttosto paffutello: le guance si arrotondano ed evidenziano ancor di più. Se invece soffrite di couperose, un fondotinta beige o neutro può attenuarla in modo notevole.

Lo stesso principio anche per il trucco degli occhi

Il principio base per il trucco degli occhi è lo stesso del fondotinta: gli ombretti scuri incavano e attenuano gli occhi, quelli chiari li fanno risaltare. La matita e l’eye liner allungano la linea dell’occhio, mentre il mascara steso solo sulle ciglia superiori dà risalto allo sguardo; messo anche sulle ciglia inferiori, lo ingrandisce.

Sfoltite parecchio le sopracciglia, se avete gli occhi piccoli: depilatele alla base del naso e “scavatele” verso il centro, in modo che assumano la forma di un’arco. Suggerimento importante: la riga, se fatta solo sulle palpebre superiori, tende a “chiudere” l’occhio; meglio se tratteggiate con la matita anche quelle inferiori e poi sfumate con un pennello sottile.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *