La bellezza della pelle dipende anche dal cibo

La bellezza della pelle dipende anche dal cibo

La bellezza di una pelle sana

Per una donna, la bellezza della pelle non è solo questione di creme costose, trattamenti estetici e chiome strepitose. Infatti un’epidermide ben nutrita, liscia e idratata, e dei capelli folti e lucenti, dipendono anche da quel che mangiamo: cibo e bellezza, sono collegati strettamente. Dal tipo di alimentazione che seguiamo dipende gran parte della salute; e dallo stato della nostra salute dipendono spesso le condizioni estetiche dei capelli e della pelle.

Alimenti per la bellezza della pelle

Alcuni alimenti si dimostrano più efficaci di altri per la bellezza della pelle. Ovviamente non fanno miracoli, e devono essere sempre associati a un sano stile di vita: per esempio, tutti gli alimenti di colore arancione contengono il “beta carotene”, una sostanza importantissima per contrastare la formazione dei cosiddetti “radicali liberi”.

In pratica si tratta di un antiossidante naturale che si trova nelle carote, patate, peperoni e peperoncini piccanti, nella zucca, la rapa rossa, le albicocche, assimilato dall’organismo come vitamina A, uno dei nutrienti più importanti per mantenere in salute la pelle.

Altri grandi alleati sono i cibi contenenti vitamina E, antiossidanti naturali: l‘avocado è il principe degli alimenti, in questa categoria, ma anche i pinoli, le mandorle e i semi di girasole. I semi in particolare contengono silicio, zinco e rame, importanti veicoli di minerali utili per rigenerare le cellule.

Infine, la vitamina H, che si trova in alcuni vegetali come gli spinaci, il cavolfiore, negli anacardi, nei legumi e nelle carni. In buona quantità si trova anche nell’avena.

Anche la bellezza dei capelli dipende anche dal cibo

Per mantenere capelli forti e luminosi le fonti proteiche sono indispensabili, salmone e uova in primis. Lo zinco è utile per diminuirne la caduta, dunque torniamo alle noci, noccioline, mandorle e noci, i loro alleati naturali.

La vitamina C (collagene) invece, contribuisce a irrobustire la struttura del fusto dei capello. Via libera a kiwi, agrumi e, quando è stagione, a pesche, fragole e meloni. I prodotti caseari come il latte, i formaggi e il burro sono invece ottimi stimolatori della crescita, lo yogurt in modo particolare.

Seguimi qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *