Zanzare fameliche: teniamole lontane con le piante amiche

Zanzare fameliche: teniamole lontane con le piante amiche

Tutti preferiscono l’estate ma, che peccato, insieme al sole e le temperature in netto rialzo, arrivano anche le tanto odiate zanzare. Con le loro punture, infatti, i fastidiosissimi insetti ci rovinano le serate passate con gli amici, o una cena all’aria aperta in piacevole compagnia. Per non parlare di notte, quando ci tormentano impedendoci di rilassarci con i loro ronzii. 

Zanzare fameliche: le piante amiche per tenerle lontane
Zanzare fameliche: fonte Pixabay

Le piante amiche della pelle

Devi sapere, però, che alcune piante hanno un odore dal potere repellente per gli sgraditi insetti. Visto che la bella stagione è alle porte, pensaci per tempo e coltiva su balconi e terrazzi le piante che proteggono la pelle. La famosa citronella, ovviamente nota a tutti, ma anche l’eucalipto, la calendula e il profumatissimo basilico, terranno a distanza le zanzare.

Ricorda di tenerne alcune piantine sul balcone, finestra o giardino – magari insieme a dei gerani che, oltre a respingerle rallegrano l’ambiente – e non sarai più importunato. Altri vantaggii, smetterai anche di comprare costosi prodotti per il corpo, o darti pesanti schiaffoni sulle gambe e sulle braccia. Finalmente, insomma, riuscirai a goderti in santa pace una serata all’aperto.

Prova anche un semplice rimedio casalingo, che potrai preparare in poco tempo ogni volta che vuoi: lava accuratamente un mazzetto di basilico e due di menta, sgrondali bene e poi falli bollire in mezzo litro d’acqua per 15-20 minuti. Spegni il fuoco, lascia in infusione altri due o tre minuti, filtra con un colino, aspetta che si raffreddi completamente, versa quindi il liquido ottenuto in un barattolo o in una bottiglietta di vetro. Conservalo in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Infuso di menta e basilico: il rimedio naturale contro le zanzare

Prima che l’orda famelica faccia la sua comparsa, ogni sera al tramonto, abbi cura di cospargere tutto il corpo con il prodotto ottenuto e poi lascia asciugare all’aria. Cerca di concentrare il repellente su caviglie, piedi, parte inferiore delle gambe e polsi: i punti di pelle sottile che le zanzare amano mordere.

Potrai così tranquillamente riprendere le tue attività, uscire fuori a cena, passeggiare, goderti la serata sul terrazzo con gli amici: le zanzare, garantito, ti staranno decisamente alla larga!

Altri consigli utili 

Apparentemente, i colori profondi – come il nero, il blu profondo, il marrone, il giallo scuro e il rosso – spiccano in modo da attirare gli insetti. Tessuti più spessi e vestibilità più larghe offrono una maggiore protezione, rispetto agli indumenti sottili che si adattano perfettamente.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *