Valentina Cortese, Capricorno: l’ultima grande diva italiana

Valentina Cortese, Capricorno: l’ultima grande diva italiana

In seguito alla notizia della morte di Valentina Cortese, 96 anni, nelle ultime ore tanti hanno manifestato il loro cordoglio. L’attrice, considerata una delle ultime grandi dive italiane e icona di cinema e teatro, è stata ricordata con commozione da tutti. Nata a Milano l’1/1/1923, si è spenta nella stessa città il 9 luglio 2019. Vediamo nei dettagli le caratteristiche del suo segno zodiacale, Capricorno.

Valentina Cortese, caratteristiche zodiacali
Valentina Cortese, Capricorno: l’ultima grande diva italiana
Fonte: Wikipedia

Valentina Cortese, segno zodiacale Capricorno

Ritratto astrologico: La donna nata sotto il segno del Capricorno ha una natura molto materna, vera e propria “chioccia” sempre preoccupata del benessere altrui. La saggezza, la serietà, l’essere gentildonna, il sentire la necessità di difendere i più deboli, fanno di lei un genitore eccellente, un difensore dei meno fortunati, madre e infermiera. Durante il corso della sua vita Valentina Cortese si sarà battuta certamente per un’idea, un principio importante.

Il Capricorno è il segno della stabilità, rappresenta l’età adulta, la serietà e la maturità. Governato da Saturno, la donna nata nel segno talvolta è troppo pensierosa e silenziosa, una sorta di eremita spesso in preda ai ricordi e alla nostalgia. Possibilità di impieghi prestigiosi. Godrà della stima dei grandi e otterrà i massimi risultati nelle imprese che si prefigge, dimostrando così la sua tenacia e la sua costanza. Il suo pensiero prevalente? “Chi fa da sè fa per tre!”

Inutile preoccuparsi quando sentirà il bisogno di isolarsi, almeno di tanto in tanto. Ha bisogno di uno spazio tutto suo, starsene per proprio conto immersa nei suoi pensieri: non per niente è uno dei segni zodiacali più meditativi, ma anche quello che non teme mai la solitudine. L’amore, però, può cambiarla radicalmente.

Un’attrice dal talento straordinario, ricordata anche per i suoi foulard

Cosa avrà avuto di così speciale Valentina Cortese, rispetto alle altre? La risposta, forse, sta nell’essenzialità tipica del segno: era “intensa” e sapeva emozionare, anche in  piccolissimi ruoli come solo una grandissima interprete sa fare.

Altra caratteristica del Capricorno si può notare nella sua discrezione, nella sua saggezza, il rigore nel destreggiarsi tra lo Star System statunitense e quello italiano, senza mai scendere a compromessi sia nell’uno che nell’altro; e, soprattutto, senza mai “svendersi” cedendo alla tentazione di diventare una delle tante “donne da gossip“.

Nella memoria di tutti sarà ricordata con la testa avvolta in bizzarri e iconici foulard, cerulei e rosa cipria. Una donna straordinaria, sofisticata, “evanescente” come lei stessa amava definirsi. Tra le attrici della sua generazione fu la più moderna, di “vecchio stampo” ma senza mai esserlo veramente dentro.

I premi

  • Premio Oscar 1975
    Nomination miglior attrice non protagonista per il film Effetto notte di François Truffaut
  • Golden Globes 1974
    Nomination miglior attrice non protagonista per il film Effetto notte di François Truffaut
  • Nastri d’Argento 1956
    Nomination miglior attrice non protagonista per il film Le amiche di Michelangelo Antonioni
  • Nastri d’Argento 1956
    Premio miglior attrice non protagonista per il film Le amiche di Michelangelo Antonioni

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *