Marilyn Monroe: ritratto astrologico di un’icona senza tempo

Marilyn Monroe,(vero nome Norma Jeane Mortenson, nata il 1 giugno 1926 – morta il 5 agosto 1962) protagonista di film commerciali di successo tra gli anni 50 e 60, era un’attrice americana che divenne un importante sex symbol. Tutti conosciamo la sua tragica fine a soli 36 anni, che si presume dovuta al suicidio, ma cos’altro sappiamo su di lei? Vediamo insieme la sua storia, alcune curiosità e il profilo astrologico.

Marilyn Monroe: ritratto astrologico di una diva senza tempo
Marilyn Monroe

Marilyn Monroe, gli inizi

Nata Norma Jeane Mortenson il 1° giugno 1926 (gemelli, il segno della dualità) in seguito cambiò il suo nome in norma Jeane Baker. Dopo un’infanzia travagliata – gran parte della quale trascorsa in affidamento – lavorava in una fabbrica di munizioni durante la II guerra mondiale, quando fu scoperta e iniziò la sua carriera come modella.

All’epoca aveva i capelli scuri, procace, con un fascino pulito da “ragazza della porta accanto”: le prime fotografie pubblicate, infatti, la mostrano semplice, fresca e con pochissimo trucco. Marilyn ha il Sole accanto a Mercurio, una combinazione tipica delle persone socievoli, alla mano, disposte a farsi in quattro per gli amici.

L’affascinante diva con il rossetto rosso fuoco, l’eyeliner pesante e i vaporosi capelli biondi verrà subito dopo, ed è come Marilyn Monroe viene più spesso ricordata. Esistono molte sue fotografie iconiche, ma nessuna è più celebre di quella scattata nel film “Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder, ritratta in piedi sopra un pozzo del ventilatore, mentre cerca di trattenere il vestito bianco svolazzante attorno alle sue splendide gambe.

Ascendente Leone: il segno zodiacale più egocentrico, che pretende di essere sempre al centro dell’attenzione. Il Leone infatti è governato dal Sole, il corpo planetario attorno al quale orbitano tutti gli altri pianeti. l’Ascendente, quando ci si imbatte in altre persone, è quello che regala la cosiddetta “prima impressione”.

Nel migliore dei casi sono dotati di un forte ego, adorano mettersi in mostra. “A qualcuno piace caldo” (1959) e “Gli uomini preferiscono le bionde” (1953), sono i due film per i quali viene ricordata per l’analogia con il calore del sole e del suo “personaggio biondo”, con il quale ha raggiunto la celebrità.

Una infanzia difficile

Marilyn sembrava cercasse sempre di sfuggire alla sua infanzia difficile, sperando di trovare la felicità nel matrimonio e attraverso sogni romantici. Nel suo atteggiamento c’era qualcosa di infantile, ingenuo, irrisolto. Sua madre era instabile mentalmente, non ha mai conosciuto suo padre e ha subito abusi sessuali da bambina; eppure, nonostante le avversità, nella sua breve vita ha ottenuto un successo straordinario.

Tra i pianeti di nascita troviamo Nettuno, che viene associato alla fama e al glamour: i soggetti con questa combinazione astrologica sono individui creativi e sensibili, ma spesso psicologicamente fragili.

Nettuno si contrappone anche alla Luna in Acquario, entrambi i pianeti si quadrano con Saturno in Scorpione. Questa è un’eredità che allude ai danni causato dalla mancanza di genitori e da una vita familiare serena e stabile: un vuoto che l’attrice ha cercato di riempire con alcol e droghe, sostanze governate da Nettuno.

Marilyn Monroe si sposò appena sedicenne nel 1942 con Jimmy Dougherty, ma si separarono in pochissimo tempo. In seguito, ormai famosa, altri due matrimoni: il primo con Joe DiMaggio (giocatore di baseball) e il secondo con Arthur Miller (drammaturgo), entrambi più anziani di lei. Guardando le sue caratteristiche astrologiche, c’è dunque da chiedersi: in loro, forse, cercava una figura paterna?

La tragica fine dell’attrice, le frasi celebri

Era la notte fra il 4 e il 5 agosto 1962, quando l’attrice Marilyn Monroe fu ritrovata senza vita nella sua abitazione, a causa di un’overdose di barbiturici. Apparentemente si è trattato di un sucidio, ma la sua morte resta ancora avvolta nel mistero.

Marilyn è stata “la moda” negli anni 50 e i primi 60, i più celebri stilisti vollero vestirla, moltissime donne volevano imitarla pettinandosi, vestendosi e muovendosi come lei, usando anche i suoi prodotti di bellezza preferiti. Infatti, ad un giornalista che durante un’intervista le chiese cosa indossava per andare a dormire, la diva rispose:”Solo due gocce di Chanel n° 5″. Un profumo ancora oggi famosissimo, un’icona intramontabile, come lei.

Pagina  Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Marilyn Monroe: ritratto astrologico di un’icona senza tempo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *