Gli uomini di oggi: sempre più vanitosi?

Gli uomini di oggi: sempre più vanitosi?

Gli uomini di oggi: sempre più vanitosi?
Gli uomini di oggi: sempre più vanitosi?

Negli ultimi sei anni, secondo una recente ricerca, i pazienti maschi che si sono recati dal chirurgo estetico sono addirittura raddoppiati. Lo dimostra anche la crescente attenzione degli uomini verso le linee di prodotti di bellezza maschili, oltre al numero di quelli che frequentano regolarmente personal trainer ed estetiste. Soprattutto i più giovani.

Una tendenza narcisista in crescita

“La tendenza è in crescita – spiega Pierfrancesco Bove (chirurgo plastico e socio della Federazione Italiana Medicina Estetica) – in tutta Italia, da Nord a Sud. Negli Stati Uniti solo nel 2016 sono state eseguite oltre un milione di procedure di medicina estetica, sugli uomini, e 200 mila di chirurgia estetica. Un vero e proprio boom è quello del botulino (oltre 450mila iniezioni nel 2016, il doppio rispetto al 2010). “Sono trattamenti apprezzati – prosegue Bove – soprattutto per i brevissimi tempi di recupero.

Per quanto riguarda gli interventi di chirurgia estetica, invece, la liposuzione è tra le operazioni più eseguite nel 2016 (45mila), seguita dalla ginecomastia (riduzione del seno maschile), la blefaroplastica, la rinoplastica e il lifting del viso: in Italia la situazione è più o meno simile”.

“Nell’ultimo anno – conclude Bove – oltre alle liposuzioni, in crescita le addominoplastiche per scolpire l’addome con l’effetto tartaruga, richieste soprattutto dai più giovani. Secondo una recente indagine della Aafps (American Aesthetic Facial Plastic Surgery) il 31% degli uomini, in futuro, vorrebbe ricorrere a un trattamento chirurgico o estetico non invasivo: il 58% tra questi ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, e il 34% addirittura tra i 18 e i 24″.

Gli uomini di oggi sempre più vanitosi

I maschietti di oggi, insomma, ci hanno letteralmente strappato lo scettro delle consumatrici di cosmetici. Si depilano il petto, le ascelle e perfino le gambe, sfoltiscono le sopracciglia, vanno dall’estetista, fanno i colpi di sole dal parrucchiere di fiducia, usano creme in quantità.

Ma non finisce qui: sfoggiano anche vezzosi pantaloni stretti alla caviglia, dai colori accesi, mettendo in evidenza i glutei con grazia. Il fenomeno, a quanto pare, è in preoccupante aumento. Che fine hanno fatto gli uomini dal petto villoso e un pò rudi, ma tanto, tanto maschi, che sprizzavano testosterone da tutti i pori?

via

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *