Mimosa pudica, la pianta ‘vergognosa e ipersensibile’

La mimosa pudica è una pianta perenne, i cui rami dotati di spine tendono ad uno sviluppo sempre più legnoso con l’avanzare dell’età della pianta. Forma piccoli arbusti che possono raggiungere 1 metro di altezza, sebbene comunemente non superino i 15–45 cm. Le foglie sono composte da 12-25 paia di foglioline, di colore verde accesso.

I fiori sono piccoli e ridotti, con numerosi stami allungati che formano un’infiorescenza di colore rosa, di circa un centimetro, con un caratteristico aspetto “piumoso”.

Mimosa pudica, la pianta 'vergognosa e ipersensibile'
Mimosa pudica, la pianta ‘vergognosa e ipersensibile’

Mimosa pudica, la pianta più sensibile

Originaria dei tropici dell’America centrale e meridionale, la Mimosa pudica è una specie di erba o arbusto strisciante che viene comunemente chiamata anche “pianta sensibile” per le foglie (munite di piccoli peli) che si ritraggono verso l’interno al minimo tocco, alle variazioni di temperatura e ai movimenti. Questa risposta alla stimolazione fa parte del meccanismo di difesa naturale della pianta.

La mimosa pudica è una pianta d’appartamento che generalmente richiede poca cura. Ha foglie delicate simili a quelle delle felci e fiori viola chiaro simili a piccoli pompon. Le giovani piante crescono velocemente verso l’alto, ma nel tempo sviluppano un’abitudine più strisciante.

Coltivata come pianta d’appartamento, o all’aperto nelle zone più calde

Sebbene sia più comunemente coltivata al chiuso come pianta d’appartamento, in zone più calde può essere coltivata anche all’aperto. Richiede molta luce e molta acqua, facile da coltivare quindi anche per un inesperto. Oltre alle sue caratteristiche seducenti, la mimosa pudica ha anche usi pratici.

Ad esempio, ha ottime qualità depurative del suolo e possiede proprietà antibatteriche e antiossidanti. I botanici continuano anche a studiarla ampiamente per comprendere meglio le abitudini delle piante. Per mantenerla folta e sana potala regolarmente, in qualsiasi momento dell’anno. Poiché è una pianta rampicante, taglia i gambi più lunghi oppure lasciali arrampicare su un traliccio, o una colonna.

Quando si toccano le foglie di una pianta di Mimosa pudica, si piegano su se stesse. Sono estremamente sensibili al tatto e la reazione richiede loro molta energia. Più sono toccate, più breve è la durata della loro vita. Quindi non esagerare nell’infastidirla, anche se è uno spettacolo a cui è difficile resistere!

La mimosa pudica in astrologia

Una pianta che rappresenta al meglio il segno del Cancro, individui dal cuore tenero che “assorbono” sempre le emozioni e i malesseri di tutti gli altri, facendo proprie tutte le energie (positive e negative) che li circondano. Si potrebbe dire che sono molto sensibili (forse addirittura degli ipersensibili), quindi la Mimosa pudica è praticamente la loro pianta gemella.

Così come anche il tocco più delicato sulle foglie e sugli steli della mimosa li farà arricciare, e persino appassire, così il cancro si ritrae davanti alle avversità. Ma non c’è da preoccuparsi, perchè presto tornerà allo stato originario, dolce e delicato come le splendide foglie della mimosa pudica. Cioè, fino a quando non viene “pungolato di nuovo“.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *