Lo zodiaco dei fiori: le piante amiche per Toro e Vergine

Lo zodiaco dei fiori: le piante amiche per Toro e Vergine

Fin dai tempi più lontani le virtù delle piante e dei fiori (sotto forma di elisir, decotti, essenze, pozioni e filtri) sono state oggetto di studio alchemico ed esoterico, oltre che farmacologico. I rimedi naturali, infatti, erano ben noti ai popoli antichi che li utilizzavano in tutto il mondo. Scopriamo insieme, secondo lo zodiaco dei fiori, quali corrispondono al segno zodiacale di Toro e Vergine (i due a cui sono dedicati il maggior numero di articoli nel blog) per favorire il loro benessere.

Lo zodiaco dei fiori
Lo zodiaco dei fiori: le piante amiche per Toro e Vergine

Toro: le tue piante amiche secondo lo zodiaco dei fiori

  • Mughetto: in antichità era utilizzato per realizzare incantesimi d’amore e si usava regalarlo il 1° maggio, nel periodo in cui il sole attraversava il tuo segno. Un rimedio naturale molto utile per stimolare le facoltà mentali, perfetto per te che tendi a ragionare in modo conservatore e molto pratico.
  • Gelsomino: il profumo di questo rampicante, che fiorisce tra aprile e maggio, si sente ovunque in primavera. Talmente intenso da scatenare l’acuto olfatto del segno, già spiccato per sua natura. Una pianta che non tollera attacchi alle radici, proprio come il Toro che odia i tagli netti e bruschi!
  • Genziana: rampicante sempreverde, in analogia con il tuo segno per la sua longevità: nella versione gialla, infatti, può vivere anche più di 100 anni!  Per i rituali d’amore spesso venivano utilizzate le sue radici, in modo da favorire il ritorno dell’amato e stimolare la sensualità.

Vergine: piante e fiori corrispondenti al tuo segno

  • Boungavillea: di origine sudamericana, questa pianta fiorisce nell’ultima parte del mese di agosto, proprio quando il sole entra nel tuo segno. Resistente e delicata allo stesso tempo ti rappresenta al meglio perchè, secondo lo zodiaco dei fiori, ha bisogno di “aggrapparsi” a qualcosa per manifestare la sua forza e la straordinaria bellezza.
  • Giglio: nell’iconografia cristiana questo bellissimo fiore viene associato alla Vergine Maria, che scelse Giuseppe con un giglio in mano, ma anche a Sant’Antonio da Padova e all’Arcangelo Gabriele. Simboleggia fierezza d’animo, nobiltà, candore, purezza, innocenza, castità e modestia, doti che ben si adattano al tuo segno.
  • Violetta: un fiore che ti rappresenta al meglio perchè fa pensare a una persona schiva, riservata, gentile e riflessiva. Forse un tantino insicura, sempre pronta a farsi in quattro per gli altri pur di garantire il loro benessere. Il colore viola di questo fiore infonde serenità e calma, perfetto per te che (a differenza dell’aspetto esteriore, che appare sempre calmo e controllato) hai spesso l’animo in subbuglio.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *