Le zanzare: perchè alcune persone vengono punte e altre no?

Le zanzare: perchè alcune persone vengono punte e altre no?

Con l’arrivo della bella stagione si ripresenta il problema degli insetti fastidiosi, soprattutto le zanzare con le quali (ci piaccia o no) condividiamo i nostri spazi. Possiamo difenderci limitando il più possibile le condizioni in cui trovano il loro ambiente naturale, ovvero l’acqua stagnante, oppure munirci di fornelletti, zampironi, citronella e così via.

Le zanzare: perchè alcune persone vengono punte e altre no?
Le zanzare: perchè alcune persone vengono punte e altre no?

Le zanzare non pungono tutti

Nonostante molti siano convinti della loro inutilità, fanno parte della catena alimentare che regge l’intero ecosistema. Infatti sono cibo per molte altre specie animali, oltre a fare da filtro (allo stato di larve) per batteri, alghe e sostanze organiche presenti nell’acqua. Saperlo non ce le renderà più simpatiche, ma almeno abbiamo una motivazione per sopportarle quando invece vorremmo sterminarle tutte.

Detto questo, andiamo a indagare su tutt’altro riguardo le zanzare. Ad esempio, perchè pungono alcune persone ma ne evitano altre? I motivi sono ancora in fase di ricerca e, secondo gli studiosi, la genetica potrebbe essere uno di questi: in poche parole, gli insetti verrebbero attratti in modo irresistibile da  alcune componenti chimiche, ad esempio il colesterolo, che vengono emanate dal nostro corpo.

Il sudore attrae le zanzare

Secondo gli studiosi alcune persone producono un eccesso di acidi, dai quali sono attratte irresistibilmente. Possono sentire, ad esempio, l‘odore dell’acido urico a distanze notevoli, anche fino a 50 metri di distanza. Inoltre, qualsiasi tipo di anidride carbonica emessa dagli esseri umani risulta attraente per le zanzare. In particolare dagli adulti che svolgono attività fisiche, ecco perchè i bambini vengono punti di meno.

Dunque tenetelo ben presente: se pensate di fare una corsa nei campi, o una partita a calcetto con gli amici, l’aumento della quantità di anidride carbonica che produrrete potrebbero attrarne a nugoli. Lo stesso discorso vale per le ghiandole del sudore che, stimolate durante il movimento fisico, producono una gran quantità di acido lattico: più vi sforzate e più ne producete, facendo anche da “richiamo” per le zanzare con il vostro respiro affannoso.

Rimedi per alleviare i fastidi delle punture

Ma in che modo possiamo alleviare il fastidio, se siamo stati già bersagliati dalle loro punture? Rimedi casalinghi ce ne sono tanti in rete, più o meno efficaci. Ecco un elenco dei più più noti, oltre che semplici:

  • strofinare sulla puntura la parte interna di una buccia di banana
  • passare sulla puntura del Vicks
  • applicare aloe vera per le sue proprietà lenitive
  • applicare del dentifricio alla menta, rinfrescherà dando sollievo
  • acquistare appositi antistaminici o creme in farmacia
  • applicare una fettina di limone
  • applicare gel di aloe vera

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *