Le coccinelle: perchè sono considerate insetti portafortuna?

Le coccinelle: perchè sono considerate insetti portafortuna?

Il modo in cui le cose si ritengono fortunate, di solito varia da una cultura all’altra: infatti ciò che è considerato propizio in un’area del mondo, in altri luoghi potrebbe essere considerato l’esatto contrario. Non si può dire, però, la stessa cosa per le coccinelle, insetti considerati “portafortuna” in tutto il mondo.

Le coccinelle: perchè sono considerate insetti portafortuna?
Le coccinelle: fonte Pixabay

Perchè le coccinelle portano fortuna? 

L’ipotesi più credibile è che siano diventate un simbolo diffuso di porta fortuna perché aiutano agricoltori e giardinieri: molti di loro infatti lo sanno che sono ghiotte di afidi, parassiti che distruggono le piante coltivate. In antichità notare coccinelle sulle coltivazioni era dunque buon segno, significava che altri parassiti non erano presenti sui raccolti, pertanto erano come una forma naturale di controllo.

E lo sono ancora oggi (per la lotta biologica, poco usata purtroppo) senza causare alcun danno a persone, animali domestici o strutture. Questo benefico insetto, infatti, è in grado di catturare circa cento afidi al giorno, agguantandolo con il suo apparato boccale per succhiarne il contenuto. In assenza di prede invece diventano vegetariane e si nutrono di polline e nettare dei fiori.

Le coccinelle nella religione

Le coccinelle sono anche menzionate nel cattolicesimo e dovrebbero essere collegate alla Vergine Maria, che a volte viene anche chiamata Madonna. Si ritiene che sia così che hanno preso il loro nome. Secondo la leggenda, la Vergine Maria le ha inviate per proteggere le colture in modo che le persone avessero cibo in abbondanza.

Nel Medioevo la gente credeva anche che le macchie sul dorso rappresentassero i Sette Dolori di Maria. Inoltre, riguardo a questi graziosi insetti e al loro ruolo portafortuna, ci sono alcuni miti specifici associati: eccone alcuni dei più noti in diversi paesi del mondo.

le coccinelle
le coccinelle portafortuna

I miti associati al ruolo portafortuna delle coccinelle

  • Se una coccinella atterra su di te, allora sei molto fortunato. In alcune culture si ritiene che qualunque cosa tocchi la coccinella sarà migliorata.
  • Se ne vedi una significa che il bel tempo è vicino, o che una persona avrà presto fortuna in amore o denaro.
  • Se uccidi una coccinella avrai sfortuna.
  • Se ne trovi una esprimi un desiderio. Qualunque sia la direzione in cui vola, è da dove verrà la buona sorte.
  • Si dice che le coccinelle con sette o meno punti siano segno di un buon raccolto.
  • Secondo i norvegesi, se un uomo e una donna ne vedono una nello stesso momento si innamoreranno.
  • Le possibilità di vedere una coccinella porta fortuna mentre stai cercando quadrifogli, sono maggiori. Ma dovrai guardare molto da vicino, viste le loro dimensioni.

Informazioni generali 

Le coccinelle vanno in letargo durante l’inverno e non emergono fino alla primavera. Quindi a metà marzo saranno già in giro, tuttavia all’inizio della bella stagione è anche quando sono impegnate a deporre le loro uova, che nascondono sotto le foglie.

Se il clima è abbastanza caldo, le uova inizieranno a schiudersi a marzo. Ma sono piccoli insetti neri che non assomigliano affatto a una coccinella, confusi tra le zanzare e altri. Quindi potresti vederne uno, mentre fai giardinaggio, e nemmeno saperlo.

Fonte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *