Le occhiaie: portarle con disinvoltura o coprirle?

Le occhiaie: portarle con disinvoltura o coprirle?

Minimizzare le occhiaie, tentare di cancellarle, oppure seguire l’esempio di Anna Magnani? La straordinaria attrice le portava orgogliosamente, quasi una bandiera di vittoria, ma non è facile essere come la grande Anna. Se le nostre ci causano disagio è giusto intervenire con i prodotti e, soprattutto, le tecniche giuste. Dunque, mano agli “attrezzi del mestiere” e seguite questi semplici consigli.

Le occhiaie: portarle con disinvoltura o coprirle?
Le occhiaie: portarle con disinvoltura o coprirle?

Il copriocchiaie: come e quali usare

Esistono due alternative per le occhiaie: portarle con grande disinvoltura, oppure distogliere l’attenzione truccando molto gli occhi con toni scuri. In caso contrario, vediamo come mitigare questo difetto. Di che colore deve essere il copriocchiaie? Ambrato, perchè, nell’interazione dei colori il blu viene annullato dall’arancio. E quindi, essendo le occhiaie di un colore vagamente blu-grigio, la soluzione è stenderne uno beige con sfumature mielate.

Il prodotto, se in stick, è indicato per le pelli giovani con occhiaie molto evidenti. Quelli fluidi, invece, sono perfetti per chi le ha molto leggere, la pelle secca e sensibile oppure rughe evidenti. Al contrario di ciò che spesso si crede, infatti, non sono i cosmetici più coprenti a “celare”, ma esattamente il contrario.

Non solo per le occhiaie, anche per mitigare piccole imperfezioni

Lo stesso criterio vale per la quantità di prodotto da usare. Se dato in abbondanza, il copriocchiaie rende uno sguardo segnato (dagli anni o dalla stanchezza) ancora più evidenti, appesantendo il volto in modo grottesco. Come dice la parola stessa, il copriocchiaie “copre”, dunque perchè non utilizzarlo anche per minimizzare altre piccole imperfezioni?

Ad esempio un foruncoletto nascente o una lieve cicatrice. Basta stendere sulla zona un velo del prodotto e poi opacizzare il tutto con una spolverata di cipria in polvere. Subito dopo si procede con l’applicazione del fondotinta, come d’abitudine, picchiettato accuratamente con l’apposita spugnetta o con le dita. Se il copriocchiaie non dovesse  aderire perfettamente, è sufficiente passare sulla pelle un leggerissimo velo di gel per capelli.

La couperose si può mascherare

Infine, se volete mascherare una couperose particolarmente accentuata, sfumate sulla zona un tocco di copriocchiaie in stick. Passate poi un velo di cipria in polvere, in una tonalità tendente al verde pallido, e applicate il fondotinta nel modo abituale. Per fissare il tutto: ancora un velo di cipria e, se ne sentite la necessità, una leggerissima spruzzata di fissatore cosmetico.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *