Pur di non rinunciare al gioco preferito, il popolo partenopeo (dalla grande inventiva) racchiuse i 90 numeri della “smorfia” dentro un “panariello” di vimini, disegnandoli anche su delle cartelle. E fu così che, trasformando un gioco pubblico in uno a carattere familiare, nacque la tombola. Vediamo insieme il significato di ogni singolo numero:
Un gioco inventato dal popolo: la tombola
- 1: L’uno – una cosa unica e irripetibile;
- 2: ‘a criatura’ – la bambina;
- 3: ‘a jatta’ – la gatta femmina;
- 4: ‘o puorco’ – il maiale, inteso anche come uomo volgare;
- 5: ‘a mana’ – la mano;
- 6: ‘chella ca guarda ‘nterra’ – “la cosa che guarda a terra”, cioè i genitali femminili;
- 7: ‘o Vaso’ – il vaso;
- 8: a’ Maronna’ – la Madonna, in alcuni casi anche la mamma defunta;
- 9: ‘a figliata’ – figli nati da una stessa gravidanza;
- 10: ‘e fasule’ – i fagioli;
- 11: ‘e suricille’ – i topi piccoli, quelli che si trovano nelle campagne;
- 12: ‘o surdate’ – i soldati, o i guerrieri;
- 13: Sant’Antonio, inteso come Santo protettore di Padova;
- 14: ‘o mbriaco’ – l’ubriaco ilare ma anche quello molesto;
- 15: ‘o guaglione’ – il ragazzino e l’adolescente;
- 16: ‘o culo’ – il sedere, riferito soprattutto come “colpo di fortuna”;
- 17: ‘a disgrazia’ – abbinata naturalmente al numero 17, ritenuto sfortunato perché letto in latino e tradotto in numeri romani il suo significato era “Morte”;
- 18: ‘o sanghe’ – il sangue;
- 19: ‘a resata’ – la risata molto forte;
- 20: ‘a festa’ – sia popolare che religiosa;
- 21: ‘a femmena annura’ – la donna nuda, simbolo della bellezza accentuata ma non di pensieri sconci;
- 22:’o pazzo’ – non il matto da curare, ma colui che compie azioni un pò troppo sopra le righe;
- 23: ‘o scemo’ – lo scemo;
- 24: ‘e gguardie’ – le guardie carcerarie, ma anche i poliziotti della polizia penitenziaria;
- 25: Natale – il natale;.
- 26: Nanninella – derivante da Anna, la madre della Vergine Maria;
- 27: ‘o cantero’ – il vaso da notte;
- 28: ‘e zizze’ – il seno della donna, ma anche le mammelle di animali;
- 29: ‘o pate d’e criatur’ – il padre dei bambini, ma solo per indicare i genitali maschili;
- 30: ‘e ppalle d’o tenente’ – colpi di pistola o di fucile;
- 31: ‘o padrone ‘e casa’: il padrone della casa in affitto;
- 32: ‘o capitone’: l’anguilla femmina, fin dai tempi antichi un piatto tipico cucinato nel periodo natalizio a Napoli e dintorni;
- 33: ‘ll’anne ‘e Cristo’ – l’età che aveva Gesù quando fu crocefisso;
- 34: ‘a capa’ – la testa;
- 35: l’aucelluzz’ – l’uccellino;
- 36: ‘e castagnelle’ – le nacchere spagnole;
- 37: ‘o monaco’ – il monaco con la tunica;
- 38: ‘e mmazzate’ – le percosse;
- 39: ‘a funa n’ganna’ – l’impiccagione;
- 40: ‘a paposcia’ – riferito al sesso maschile, questo è il nome che identifica l’ernia inguinale; 41: ‘o curtiello’ – il coltello, la tombola lo intende come arma e non quello da tavola;
- 42: ‘o caffè – la bevanda più amata dai napoletani, il caffè;
- 43: ‘onna pereta fore ‘o barcone’ – una donna pettegola affacciata al balcone;
- 44: ‘e ccancelle’ – le carceri;
- 45: ‘o vino buono’ – il vino buono;
Un gioco irrinunciabile tra parenti e amici nelle giornate di festa
- 46: ‘e denare’ – inteso più come moneta che come banconote;
- 47: ‘o muorto’ – un parente o un conoscente defunto da poco tempo;
- 48: ‘o muorto che parla’ – uno dei numeri più famosi della Smorfia, colui che può portare consiglio e dare i numeri vincenti. Solitamente è di buon auspicio nei sogni;
- 49: ‘o piezzo e carne’ – la tombola intende come taglio da macelleria, non una donna con un corpo prosperoso;
- 50: ‘o ppane’ – il pane;
- 51: ‘o ciardino’ – il giardino;
- 52: ‘a mammà – una figura importantissima, la mamma;
- 53: ‘o viecchio’ – inteso in senso positivo come un anziano saggio;
- 54: ‘o cappiello’ – un tempo segno di soldi e benestare;
- 55: ‘a museca’ – soprattutto riferita alla musica popolare, quella delle feste di piazza;
- 56: ‘a caruta’ – la caduta di una persona, solitamente esilarante;
- 57: ‘o scartellato’ – il gobbo, nella Smorfia e nella superstizione in generale si dice che porti fortuna toccare la sua gobba.
- 58: ‘o paccotto’ – un pacchetto, della posta o imballato;
- 59: ‘e pile’ – i peli maschili, un vanto maschile e virile;
- 60: ‘o lamiento’ – il dolore per una disgrazia;
- 61: ‘o cacciatore’ – il cacciatore;
- 62: ‘o muorto acciso’ – una persona assassinata;
- 63: ‘a sposa’ – la sposa, la ragazza che crea una famiglia;
- 64: ‘a sciammeria’ – la giacca elegante per le cerimonie;
- 65: ‘o chianto’ – il pianto di vero dolore e rammarico;
- 66: ‘e doie zetelle’ – le due nubili, dunque anziane mai sposate;
- 67: ‘o totaro int’a chitarra – il totano nella chitarra, espressione rivolta esplicitamente all’atto sessuale tra un uomo e una donna;
- 68: ‘a zuppa cotta’ – la zuppa cotta, intesa come alimento che distingueva la classe operaia e i poveri;
- 69: sott’e ‘ncoppa’ – il sottosopra, anche qui il numero va inteso come pratica sessuale;
- 70: ‘o palazzo – la casa di proprietà;
- 71: l’ommo ‘e mmerda’ – l’uomo che ha fatto un torto, di cui non ci si può fidare;
- 72: ‘a maraviglia’ – la meraviglia;
- 73: ‘o spitale’ – l’ospedale;
- 74: ‘a rotta’ – la grotta, in particolare quella in cui nacque Gesù;
- 75: Pulcinella’ – simbolo di Napoli, considerato un buon portafortuna;
- 76: ‘a funtana’ – intesa come l’acqua metafora della vita;
- 77: ‘e riavulille’ – i diavoletti;
- 78: ‘a bella figliola’ – la prostituta;
- 79: ‘o mariuolo’ – il ladro o la persona disonesta;
- 80: ‘a vocca’ – la bocca;
- 81: ‘e sciure’ – i fiori;
- 82: ‘a tavula ‘mbandita’ – il banchetto, ma inteso come quello desiderato dai poveri;
- 83: ‘o maletiempo’ – il mal tempo;
- 84: ‘a cchiesa’ – la chiesa, non come dogma ma come edificio;
- 85: ‘ll’aneme ‘o priatorio’ – il purgatorio e le sue anime;
- 86: ‘a puteca’ – la bottega, intesa come negozio di alimentari;
- 87 :’e perucchie’ – i pidocchi, segno di povertà e sporcizia;
- 88: ‘e casecavalle’ – il formaggio caciocavallo, riferito anche al seno della donna;
- 89: ‘a vecchia’ – una donna anziana, ma anche lo scorrere del tempo;
- 90: ‘a paura’ – la paura.