Insieme al grande freddo, arrivano anche i primi malanni: raffreddore, mal di gola, mal di testa, dolori muscolari e articolari, disturbi gastrointestinali, questi i sintomi dell’influenza che, secondo alcuni media, quest’anno potrebbero essere molto più gravi di quanto ci aspettiamo. Per contrastare il contagio ecco qualche consiglio tra i più importanti.
Consigli per contrastare il contagio
Gli antibiotici vanno assunti su prescrizione medica, e solo se vengono ritenuti utili per curare eventuali infezioni batteriche. Fare il vaccino, se si appartiene a una categoria a rischio. Lavarsi le mani di frequente, ogni volta che si mangia ma anche quando si frequentano posti molto affollati (soprattutto i mezzi pubblici) e poi si torna a casa. Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca, quando si è in giro.
Il nostro sistema immunitario, inoltre, può avere grossi benefici da alcuni cibi in particolare. L’aglio, ad esempio, è un antivirus naturale ma solo se ingerito crudo, senza masticarlo, con un pò d’acqua come fosse una compressa: l’alito non ne risentirà. Anche lo yogurt è benefico, agendo sulla flora batterica intestinale.
Altri alimenti consigliati sono il peperoncino, che può aumentare le difese immunitarie, e tutte le verdure crocifere (come i broccoli e il cavofiore) per il loro alto contenuto di vitamina C. Per rafforzare l’organismo, quindi, gli esperti raccomandano di consumare almeno due o tre porzioni di frutta e verdura al giorno, distribuite nell’asrco della giornata.
I cibi che aiutano a prevenire l’influenza
Un’alimentazione equilibrata e varia, come ricorda la Fondazione Veronesi, può combattere l’influenza anche a tavola: se arricchita da abbondante frutta e verdura, infatti, può prevenirla. Le sindromi influenzali colpiscono in media, secondo le più recenti stime, l’8% della popolazione italiana ogni anno. Ecco la lista delle verdure più efficaci per contrastare il contagio, ricche di principi antiossidanti e antinfiammatori.
- cavolfiori
- broccoli
- cavoli
- verza
- ravanelli
- radicchio
- sedano
- porri
- zucche
- carote
- pomodori
- peperoni
- spinaci